Giochi a confronto: MLB Ballpark VS. WGT Baseball

Nonostante in Italia non abbia mai preso piede, il baseball richiama ogni anno milioni di tifosi da tutto il mondo, attirandosi lodi per l’aspetto tattico delle partite. Gestire una squadra sportiva costituisce un ottimo spunto per la creazione di un videogioco e oggi vi proponiamo il confronto fra i due migliori titoli disponibili in versione browser game, pensato appositamente per decretare quello di livello superiore e più completo. Chi la spunterà fra MLB Ballpark Online e il rivale WGT Baseball?

Gameplay

Stadio MLB Ballpark Online

In entrambi la gestione della squadra rappresenta il fulcro dell’esperienza e, dunque, sarà necessario creare un roster all’altezza selezionando i migliori giocatori per ogni ruolo, pianificare gli allenamenti e impostare la rotazione più in forma per un determinato match. Dovremo inoltre ampliare lo stadio, fondare fan club e investire denaro nelle campagne pubblicitarie per avere entrate economiche sufficienti a coprire gli elevati costi. La componente economica è più approfondita in MLB Ballpark, con tanto di appalti e concessioni, ma WGT Baseball si fa comunque valere con una più abile gestione delle risorse umane. L’introduzione di draft virtuali e, soprattutto, di partite in cui giocare attivamente contro gli avversari è sicuramente un colpo duro per la concorrenza, che si limita a una piatta simulazione degli eventi alquanto sbilanciata e casuale. La presenza della licenza ufficiale MLB, aggiornata alla stagione in corso, comporta però un grosso vantaggio per Ballpark, mentre le formazioni di WGT risultano ormai datate.

Modalità di gioco

Tappe WGT Baseball MLB

La crescita del team si riscontra maggiormente in MLB Ballpark, infatti dovremo salire gradualmente di rango partendo da competizioni regionali fino a toccare le vette del campionato nazionale, mentre la modalità tour del rivale ci è apparsa piuttosto frammentata e confusa. WGT riesce a difendersi senza troppi problemi grazie a una longevità più marcata e un comparto multiplayer più strutturato: gemellaggi, organizzazione di amichevoli e scambi di talenti sono tutte caratteristiche che purtroppo mancano in MLB Ballpark. Non guasta mai la possibilità di convertire qualche euro in valuta virtuale, opzione presente in ciascun contendente.

Grafica e sonoro

Gameplay WGT Baseball MLB

Il comparto grafico in questo caso è questione di gusti personali: gli amanti di sprites e atmosfera bidimensionale adoreranno le illustrazioni colorate di MLB Ballpark, una vera gioia per gli occhi. WGT Baseball risponde con un motore 3D mediocre, con giocatori piuttosto plasticosi e movimenti poco realistici, ma garantisce comunque un’ottimizzazione priva di cali di frame rate, punto a suo favore e spina nel fianco per il rivale. Esattamente come per l’aspetto visivo, anche il sonoro è dominato dalla produzione ufficiale della Major League, pur non raggiungendo un’eccellenza compositiva.

Pregi, difetti e conclusioni

Gli amanti di menù, tabelle e statistiche dovrebbero fiondarsi direttamente su MLB Ballpark senza pensarci due volte; troveranno una sana dose di divertimento a lungo termine, fattore che potrebbe allontanare altri potenziali appassionati. Chi cerca un maggiore tasso di azione provi WGT Baseball, il social game vincitore della sfida odierna grazie alla migliore pulizia tecnica e un gameplay notevolmente più appetibile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita