Zombie Lane: costruisci la città e combatti gli zombie

Zombie Lane è un simulatore agricolo ed edile con in più l’elemento zombie in chiave hack ‘n’ slash in stile cartoon e cioè senza scene cruente splatter. Zombie Lane è uno dei più longevi browser game per Facebook: lanciato sul social network nel lontano aprile 2011, il gioco è stato prodotto e sviluppato dalla californiana Digital Chocolate, già famosa per titoli come 3D Brick Breaker Revolution, Army Attack, Crazy Penguin Wars, Galaxy Life e Millionaire City. Zombie Lane è disponibile anche per Android e iOS.

Oltre alla parte dedicata alla costruzione e alla coltivazione, il gameplay si concentra sull’eliminazione di centinaia di zombie che hanno infestato la nostra ridente cittadina uccidendo quasi tutti gli abitanti. Il nostro compito sarà quello di completare tante brevi missioni e arruolare personale di sicurezza per organizzare ronde ammazza zombie con le armi più disparate: pale, vanghe, pistole, fucili da caccia e quant’altro.

Anteprima di gioco

Città Zombie Lane

Zombie Lane inizia con un’introduzione storica: ci troviamo in una periferia abbandonata e distrutta dove un tempo sorgeva la nostra casa, ora ridotta a una baracca crepitante circondata da orde di zombie mangia cervelli. La situazione non è delle migliori, ma insieme al nostro fedele tutorial, Rob Rent-a-Cop, decidiamo coraggiosamente di combattere fino a far tornare il nostro quartiere come un tempo, eliminando tutti gli zombie e facendo così tornare nostra moglie e il cane che se ne sono andati già da tempo. Inizia una divertente avventura a ritmi davvero serrati che alterna fasi di costruzione e di simulazione agricola con momenti hack ‘n’ slash di puro accanimento contro gli zombie. Il tutto, però, è frenato dal sistema stamina, che, come sempre non pone grossi limiti all’inizio, ma dopo qualche decina di livelli comincia a pesare e a rallentare un po’ troppo il gioco.

Nello store, volendo, è possibile acquistare pacchetti di energia necessaria per varie attività: riparare la staccionata, trovare oggetti e attaccare gli zombie. Nello shop si trovano anche edifici, coltivazioni e alberi, armi e elementi decorativi per la casa. Per quanto riguarda la fase di simulazione, le opzioni per riqualificare il quartiere sono infinite, dai giardini, le case, gli abbellimenti, i mezzi di collegamento e le infrastrutture. Una delle prime costruzioni da realizzare è la palizzata difensiva, che blocca gli zombie fuori dalla nostra proprietà e i nostri campi, dal momento che anche gli zombie amano darsi al saccheggio. In realtà anche gli alberi bloccano gli zombie, anche se in maniera meno efficace, ma non richiedono manutenzione (e quindi stamina per essere riparati) mentre la palizzata si deteriora facilmente.

Gioco Zombie Lane

Le missioni riguardano sia la coltivazione di determinati prodotti, sia l’uccisione di un certo numero di zombie in un lasso di tempo predefinito. Come si diceva nell’introduzione, non si tratta di un gioco violento ed è quindi adatto anche ai ragazzi: niente sangue e il corpo dello zombie svanisce una volta “cliccato” a morte, mentre lascia a terra qualche oggetto utile. La parte più divertente riguarda la personalizzazione delle armi, che si creano tramite gli oggetti ottenuti dagli zombie o trovati in giro per il quartiere. Si parte con una semplice pala fino a ottenere armi rare e più efficaci, come i guantoni da boxe infiammabili, fucili da cecchino e da caccia. La grafica è generalmente di buon livello, con visuali in 3D e un’animazione solida soprattutto nei personaggi. Anche la colonna sonora è gradevole, un mix fra film horror e commedia.

Conclusioni

Zombie Lane è un browser game che vanta un gameplay molto ricco e ben sviluppato, anche se l’handicap dell’energia può creare parecchi problemi nelle fasi più avanzate di gioco. La grafica rimane allegra e colorata, lontana dai giochi violenti e cruenti stile sparatutto sul tema zombie, tanto che ricorda ironicamente i quartieri alti americani, un po’ in stile casalinghe disperate: deliziose villette a schiera, prati verdi e perfettamente curati, cagnolini a passeggio con i padroni che si comportano da perfetti vicini di casa. Davvero divertente e originale.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/zombielane

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita