Undermaster: costruisci il tuo castello sotterraneo!

Oggi vi parliamo di Undermaster, un nuovo browser game gratuito di simulazione edilizia ambientato in un inusuale dungeon, o meglio, in questo caso lo intendiamo nel suo significato letterale, e cioè come labirinto di segrete, dove il giocatore dovrà far costruire dai suoi schiavi un dedalo di stanze e corridoi che formeranno un enorme castello.

Sviluppato dal team tedesco di Upjers.com, di cui abbiamo già recensito Uptasia, Garbage Garage e Kapi Hospital, Undermaster sembra un altro gestionale davvero insolito e tutto da scoprire!

Anteprima di gioco

Ambientazione Undermaster

Undermaster è un browser game strategico disponibile soltanto in inglese e tedesco. La mappa principale ci mostra il nostro futuro castello sotterraneo che per il momento non è altro che una piccola sala con un trono e un tappeto rosso, immersa nel nulla e circondata da mura di pietra e inquietanti vicoli ciechi. Una specie di gargoyle, che è solo il primo di una serie di PNG adibiti alla manovalanza, inizierà faticosamente a scavare e liberare il percorso per creare più stanze e corridoi, ma noi dovremo dargli una mano cliccando col mouse a lavoro terminato per liberare la via dalle macerie e acquistando il materiale necessario per la fase edile.

Nell’interfaccia in basso sono visualizzate tutte le icone che permettono di accedere ai menu di gioco, fra cui anche quello di costruzione. In alto a sinistra, un toro con un anello al naso che sembra essere la nostra guida tutorial, ci mostra le task da seguire: abbiamo 119 livelli, il primo di questi consiste nel creare 2 stanze dormitorio nel nostro dungeon e collegarle alla sala del trono, l’unica già esistente. Oltre al gargoyle, che in realtà si chiama Earth Imp ed è un mostriciattolo arancione abile nel picconare le pietre, ci sono altri 7 mostri non giocanti da assumere per costruire, ognuno specializzato in un settore. Dal menu costruzione accediamo a tanti item per personalizzare il nostro castello. Ogni gruppo di elementi è incluso nel menu a scorrimento laterale della stanza di pertinenza.

Impero sotterraneo Undermaster

Le stanze che potremo realizzare nel nostro dungeon sono 10: sala del trono, dormitorio, cucina, laboratorio dei Goblin, palestra, bottega del fabbro, laboratorio Voodoo, biblioteca, cripta e camere del mostro segreto (una diavoletta cicciotta con i capelli viola e frustini!). Le decorazioni da acquistare sono molto fantasiose e un po’ kitsch, e vanno da torce appese al muro, pavimentazioni in pietra o lucide, quadri, caminetti e bracieri, armature di cavalieri, a dragoni da compagnia, fiori carnivori e altri elementi decorativi inquietanti come scheletri umani e animali, vecchi e logori tappeti, cristalli e statue.

Conclusioni

Undermaster è un simpatico browser game di simulazione edilizia, che sicuramente si distingue dagli altri per il tema originale: abbiamo sempre tanto parlato di dungeon, ora era giunto il momento di costruirne e gestirne uno nostro! Per quanto riguarda la grafica, il gioco non eccelle particolarmente proprio come in Kapi Hospital: qui però non abbiamo una prospettiva dall’alto, ma una goffa visuale isometrica in 3D con animazioni semplici e poco approfondite. Per quanto riguarda l’interazione social con altri giocatori e la community, queste sono discretamente attive e c’è tutto un sistema di produzione di risorse, ricerca (che qui si orienta verso la falegnameria e lo sblocco di oggetti come il barbecue!), e di scambi commerciali con gli altri giocatori. Qualcosa però nel gameplay non ci convince del tutto: questo risulta lento e monotono e il tutorial è infinitamente lungo, troppo incentrato sull’abbattimento delle mura da dimenticare di spiegare la parte divertente del gioco. Inoltre, il problema della valuta virtuale e dell’esaurimento di stamina si fa sentire un po’ troppo presto, diventando un bel disincentivo per i giocatori che non amano molto spendere soldi in questo genere di simulatori.

Sito ufficiale: https://undermaster.upjers.com/en/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/upjers.Undermaster/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita