Transport Empire: gestisci un’impresa di trasporti

Transport Empire è un browser game multipiattaforma di simulazione e gestione economica disponibile gratuitamente in italiano. E’ ambientato nell’epoca vittoriana di fine Ottocento, dove dovrai gestire un’impresa di trasporti basata sul carbone e l’energia prodotta da questa risorsa, novità assoluta del secolo. Già qualche tempo fa vi avevamo recensito Uptasia, anch’esso ambientato nel periodo della rivoluzione industriale, alla stregua di Steampower: 1830, un gestionale di treni.

Transport Empire è un incrocio fra questi due browser game, ed è stato sviluppato dal team di Game Insight, di cui abbiamo recensito appena la settimana scorsa Tribez & Castlez. Come tutti gli altri giochi di Game Insight, anche quest’ultimo è disponibile per le piattaforme Facebook, App Store, Google Play, e Amazon App.

Anteprima di gioco

Ferrovia treni  Transport Empire

Transport Empire è un gioco gestionale ambientato nell’epoca vittoriana e in parte ispirato al genere steampunk. La formula è la stessa di Steampower:1830: una nazione non meglio specificata necessita di una fitta rete di collegamenti via terra e nello specifico di ferrovie, ma anche via fiume e aria. Tu sarai un giovane e intraprendente imprenditore che vuole fare affari in città e che dialoga con PNG graficamente eccellenti come il fratello, lo zio e i rivali in affari, firma contratti per la fornitura di locomotive, piroscafi e dirigibili, estrae materie grezze e poi costruisce strade e collegamenti vari.

In Transport Empire troverai un elenco di missioni da completare obbligatoriamente in sequenza per ottenere le ricompense, tanti punti esperienza per il livellamento (identificati da una graziosa icona a forma di cappello a cilindro), ma soprattutto per creare un percorso di gioco lineare e graduale. La maggior parte delle missioni si concentrano sulle attività legate alla ferrovia e al trasporto, quindi dovrai prendere in carico ed eseguire contratti per il trasporto di merci. Per creare un buon sistema di collegamenti ferroviari sarà ovviamente necessario accumulare le famigerate risorse, immancabili nei giochi gestionali.

Negozio treni Transport Empire

In Transport Empire le risorse sono addirittura 10: merci, ferro, acciaio, legname, carbone, pietra, argilla, mattoni, titanite e titanio. Tutte queste saranno trasportate da un luogo all’altro sulle rotaie da te costruite e nelle locomotive. Proseguendo nel gioco sarai in grado di potenziare gli edifici risorsa, produrre di più e acquistare locomotive e mezzi più rapidi e capienti. Le valute di gioco sono: monete d’argento, oro e cristalli verdi. In generale il loro consumo risulta abbastanza equilibrato per quanto si tratti sempre e comunque di un gioco freemium. Per velocizzare le operazioni di trasporto ed eseguire più contratti in meno tempo dovrai sfruttare le risorse premium, oltre a una cospicua somma in monete d’argento. Dal menu inventario potrai acquistare tanti item divisi in 5 categorie: Treni, Vagoni, Imbarcazioni, Dirigibili e Responsabili.

Conclusioni

Dopo Airport City e The Tribez, Game Insight ci propone un altro simulatore d’impresa per piattaforme mobili e social, ma questa volta il livello è nettamente superiore. Transport Empire è un simulatore eccellente, probabilmente il titolo meglio riuscito della casa con sede a Vilnius, Lithuania. La grafica è molto curata e raffinata, le animazioni dettagliate e ben modellate, ma anche l’interfaccia ha il pregio di essere fruibile e ricca di opzioni. I menu sono facilmente accessibili e le innumerevoli personalizzazioni lasciano al giocatore solo l’imbarazzo della scelta, e persino il comparto sonoro è gradevole con musiche diverse e non martellanti. Certo il sistema di monetizzazione c’è, e a volte pesa sull’equilibrio del gioco, ma né più né meno di tanti altri titoli che vi abbiamo recensito in questi anni. Voto finale: molto buono.

Sito ufficiale: http://transportempiregame.com/

Pagina Facebook: https://apps.facebook.com/transportempire/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita