Trainstation: gioco gestionale ferroviario

Il tempo dei grandi gestionali su PC sta ormai finendo e lo stesso genere sta migrando sempre più verso la praticità dei mercati social e mobile. Trainstation compie appunto questo tragitto, arrivando finalmente sia sui nostri smartphone sia su Facebook.

Noi di browser-game.it abbiamo provato quest’ultima versione del gioco sviluppato da Pixel Federation e ne abbiamo ricavato un’interessante recensione.

Anteprima di gioco

Passeggeri Trainstation

Il titolo odierno non perde tempo e ci presenta subito un rapido tutorial per spiegarci le meccaniche di base. Gestire una stazione si rivelerà un compito per nulla semplice e dovremo tenere sotto controllo non pochi fattori: primo fra tutti la direzione dei treni che sosteranno sui binari, che necessiteranno il ricambio delle merci e di una nuova destinazione. Le tratte sono molteplici e garantiscono una quantità sempre maggiore di nuovi materiali (in particolare legname), avendo però tempistiche fra le più varie (da una decina di minuti fino a una intera settimana). Fortunatamente potremo velocizzare il tragitto grazie alle gemme, una valuta speciale e rara che acquisiremo con l’aumentare dei livelli oppure spendendo denaro reale. Una piccola nota positiva è sicuramente la possibilità di seguire da vicino il tragitto del treno, un’esperienza tanto superflua quanto rilassante.

Naturalmente una stazione non vive di sole merci ma anche del trasporto dei passeggeri: questi accorreranno in numero sempre maggiore in base al prestigio delle nostre costruzioni e a i servizi che potremo offrirgli. Dopo qualche viaggio potremo infatti investire i ricavi per la costruzione di nuovi edifici (bar, bagni, piccole pensioni) oppure abbellimenti. La manutenzione necessaria sarà effettuata tramite il solito shop nel quale potremo acquistare locomotive e vagoni all’avanguardia, partendo dagli obsoleti motori a carboni, fino alla moderna elettricità, aumentando man mano anche i binari disponibili. Ogni tanto vedremo qualche bonus volare in cielo, pronto per essere raccolto e sfruttato a nostro vantaggio. Il lato social è rappresentato dalla possibilità di visitare le stazioni degli amici e aiutarli con i vari compiti, oltre a premi giornalieri che incentivano la costanza dei giocatori.

Treno Trainstation

Tecnicamente la produzione di Pixel Federation è molto buona e facilmente adattabile a qualsiasi PC moderno. Il comparto grafico è dotato di uno stile molto semplice e curato che si evolverà insieme al gameplay, nonostante qualche piccola sbavatura nella congiunzione di paesaggio e oggetti di gioco. Il piano 2D su cui si basa il titolo riesce addirittura a creare un ottimo effetto tridimensionale, mantenendo sempre ottime prestazioni: non abbiamo mai riscontrato rallentamenti, soprattutto nelle situazioni più caotiche e veloci. Un buon comparto audio e una traduzione corretta completano un’offerta più che onesta.

Conclusioni

Trainstation è un perfetto esponente della nuova generazione di gestionali, tecnicamente dotato e forte di una struttura social ben radicata nelle meccaniche moderne. Ottimo per qualsiasi amante del genere.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/thetrainstation

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita