The Little Vinkings: gestisci un villaggio vichingo

L’elevata fruibilità dei social game ha permesso a molti sviluppatori di sperimentare l’arte videoludica. The Little Vinkings all’apparenza potrebbe sembrare un gioco abbastanza fanciullesco, ma in realtà si è rivelato una discreta novità.

Purtroppo finora il titolo conta ‘solamente’ 10.000 utenti registrati, ma ha il potenziale per crescere nel tempo.

Anteprima di gioco

Villaggio The Little Vinkings

The Little Vikings è un social game da poco sbarcato su Facebook, ma che in origine ha visto la sua prima incarnazione come browser game. Il titolo proposto coraggiosamente dal team Micazook presenta un’interessante commistione di vari generi videoludici: nel corso della nostra avventura noteremo infatti che le classiche fondamenta gestionali sono state mischiate a elementi ruolistici, con un pizzico di adventure game che non guasta mai. Come già avrete capito dal nome del gioco l’ambientazione è quella dei freddi paesi scandinavi. Troveremo addirittura Odino in persona pronto ad accoglierci e ad accompagnarci mentre muoveremo i primi passi. Saremo al comando di un giovane vichingo, a scelta tra maschio o femmina, appena sbarcato su un’isola sconosciuta. Con il puntatore del mouse potremo decidere liberamente come muovere il personaggio, facendogli esplorare terre sempre più lontane che inizialmente saranno coperte da una fitta nebbia.

La base di ogni buon gestionale è naturalmente la raccolta di risorse e nel titolo odierno questa necessità non manca. Il nostro vichingo però, una volta equipaggiato con i giusti attrezzi, sarà in grado di abbattere qualsiasi albero e spaccare ogni roccia sul suo cammino. Questi compiti saranno molto semplici da portare a termine, in quanto basterà cliccare ripetutamente sull’arbusto o sul filone d’oro di turno. Le risorse saranno poi utili per costruire le varie strutture comprate nello shop, come ad esempio il cottage dove far riposare il nostro vichingo. Proprio così, poichè nel gioco è stato implementato un sistema di ‘fatica’ che man mano renderà il protagonista sempre più lento e affaticato. Gli stessi edifici dovranno essere costantemente riforniti di merci e necessiteranno di un’adeguata manutenzione. Altro aspetto importante è sicuramente l’agricoltura, che fornirà cibo e avrà bisogno di altrettante cure. Da non dimenticare poi le occasionali invasioni che subiremo di tanto in tanto da parte di qualche strambo nemico (conigli selvatici ma anche veri e propri draghi) e che avranno bisogno di una pronta risposta armata. La carne al fuoco, come avete potuto vedere, è decisamente tanta.

Shop The Little Vinkings

Il lato tecnico fortunatamente può essere promosso senza infamia né lode. Partiamo dal sonoro che presenta canzoni che si uniscono perfettamente con l’atmosfera del titolo, ma riportano alcuni bug (intermittenze, ripetizioni, fruscii digitali) che ne rovinano l’esecuzione. La grafica è molto pulita e l’effetto cartoon è parecchio gradevole alla vista, mentre troviamo la possibilità di cambiare la qualità delle texture a seconda delle nostre preferenze. Purtroppo la finestra del gioco non è stata perfettamente ottimizzata per Facebook, quindi per apprezzare al massimo l’esperienza vi consigliamo di provare il gioco nella sua versione per browser.

Conclusioni

The Little Vikings presenta una struttura molto profonda, aggiungendo meccaniche interessanti ai classici sistemi dei giochi gestionali. Di sicuro non vi annoierete, considerata la mole di lavoro da portare a termine. Il tutto fornito da un comparto tecnico più che onesto, che permette di giocare senza troppi intoppi.

Sito ufficiale: https://www.hooqt.com/thelittlevikings/

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/thelittlevikings/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita