SuperCity: simulatore edilizio dove puoi costruire una città

SuperCity è un browser game di simulazione edilizia sviluppato dall’azienda russa Playkot, leader nell’intrattenimento online per Facebook e altre piattaforme social come VKontakte, Odnoklassniki, Moj Mir, Fotostrana e Real World, quest’ultimo di origine nipponica.

Dopo il già recensito RTS medievale Knights Clash of Heroes, il quale era disponibile anche in italiano, oggi ci occupiamo di un altro titolo made in Russia dalle caratteristiche social, e che sembra riscuotere un discreto successo con oltre 4 milioni di utenti in tutto il mondo. A differenza di Knights Clash of Heroes, però, SuperCity è stato tradotto solo in inglese, francese, tedesco e russo.

Anteprima di gioco

Case SuperCity

SuperCity è un simulatore edilizio in cui dovrete costruire una città e trasformarla in una megalopoli super urbanizzata con negozi, centri commerciali, ristoranti, ospedali, case lussuose, uffici e giardini all’ultimo grido. Tutto quello che dovrete fare è seguire le istruzioni del tutorial, Will, un ingegnere pronto a consigliarvi dove e come iniziare la costruzione. L’interfaccia principale è piuttosto lineare. In alto da sinistra trovate la barra risorse (Coins, Superbucks e scatole di prodotti), la barra stamina (per un totale di 12 unità) e quella di livello. In basso, invece, c’è l’indicatore della popolazione, la barra social con tutte le opzioni per invitare gli amici, il menu di costruzione, le impostazioni e la mappa. Da quest’ultima noterete che il vostro attuale territorio è solo una parte di una serie di mappe molto più grandi: vi trovate infatti al centro nel City Center e, attraverso le missioni, dovrete poi conquistare nuovi territori come Snow Plateau, il porto (Harbor), Sands, Highland, e la Enchanted Valley.

Dall’icona a forma di carrello avrete accesso al menu di costruzione. Si tratta di un menu con 10 schede: Novità, per lo più semafori e segnali stradali; Residenze, ben 15 case di tutti i tipi: stile tedesco, coloniale, magione, dependance, ostello, casa famiglia, villa, grattacielo; Intrattenimento, casa di un reality show sull’amore, campo da tennis, auditorium, club, location per matrimoni; Edifici risorsa, fabbrica di caramelle, fattoria e coltivazioni, industria tessile; Negozi: ben 29 fra negozi e attività stravaganti, fra cui parchi a tema, cinema, nave da crociera, mongolfiera, ai più classici ristoranti, libreria e negozio di scarpe; Infrastrutture con l’immancabile municipio, la biblioteca pubblica, la sede del giornale, ma anche l’ospedale, il tribunale e la stazione di polizia; Strade e Decorazioni di ogni tipo, dalla segnaletica stradale alle staccionate, passando per elementi floreali, statue, templi e colonne; Energia e Prodotti dove trovare pacchetti di stamina e casse prodotti in offerta; Attrazioni turistiche, in buona sostanza si tratta di imitazioni di opere da tutto il mondo, come una piramide, il colosseo, un castello giapponese, il Taj Mahal, e persino una piccola Notre Dame, qui chiamata “Votre Dame de Paris” e la “Zweiffel Tower”!; infine, Parchi nazionali, una serie di parchi protetti con specie montane come alci, orsi e cavalli.

Città SuperCity

E se dopo un po’ di tempo la parte di costruzione ed espansione non vi basta e siete sempre alla ricerca di un qualcosa in più, eccovi accontentati: arrivano gli alieni! Un’astronave aliena si aggirerà fin dai vostri primi livelli sopra i cieli della città. Dal livello 5, oppure pagando una somma di 5 crediti Superbucks, potrete sbloccare la prima di cinque missioni, “Flying Saucer”, che consiste nell’aiutare la nave aliena in avaria ad atterrare. Le altre 4 missioni sono: Superzilla, aiuta il cucciolo alieno a trovare la sua mamma, Ship and Lighthouse in cui gli alieni diventano cattivi e dovrai sopravvivere all’attacco di una nave da crociera, Zombies, ferma l’invasione aliena, e infine, Nessy, un gioco a parte in cui dovrai scoprire la verità sul mostro di Lochness, fra leggenda e realtà.

Conclusioni

Dopo aver esaminato il ricchissimo menu costruzione, noi di browser-game.it siamo rimasti colpiti dalle centinaia di personalizzazioni dall’ottima qualità grafica, e con cui potrete sbizzarrirvi a costruire per giorni e settimane intere, acquistare le espansioni, spostare gli edifici da un posto all’altro della mappa per ottenere maggiori benefit, rifornire i negozi di prodotti (le casse in cima servono proprio a questo, e attenzione a non esaurire le scorte!), racimolare le monete prodotte dai vostri affari e investirle per upgradare gli edifici. In questo modo sarete impegnati per parecchio tempo nel solito circolo “costruzione-raccolta-nuovo investimento”, che è poi il gameplay tipico dei giochi gestionali e di simulazione edilizia.

Il tutto fino a quando non rimarrete a corto di stamina, e di solito succederà dal livello 10-15 in su. A quel punto il gameplay diventerà più lento e le azioni più limitate. Ad animare un gameplay altrimenti troppo lineare e prevedibile, Playkot ha pensato bene di aggiungere l’elemento sorpresa, gli alieni, con risultati variabili ma non certo innovativi (lo abbiamo già visto in 2020 My Country). Nel complesso un buon browser game da tenere a mente se si cerca un simulatore allegro e non troppo impegnativo.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/supercitycom

Sito ufficiale: http://playkot.com/en/games/#supercity

8 Commenti

  1. per favore fatemi giocare ho la city bloccata

  2. Non siamo noi i gestori del gioco. Sul sito ci occupiamo soltanto di recensire e far conoscere i browser game ai giocatori.

  3. ditemi a chi devo rivolgermi, questi signori russi mi sa che stanno usando le maniere forti con molti di noi

  4. Qui spiegano come contattare il supporto: http://supercity-friends.wikia.com/wiki/How_to_Contact_Support

  5. grazie gentili

  6. 🙂

  7. scusate , ma non capisco dopo tre settimane questi signori russi ancora non mi fanno giocare voi avete notizie? grazie

  8. Marisa, non perdi nulla… questi signori giocano sporco anzi, molto sporco, ho giocato a supercity arrivando a un buon livello, mi hanno fatto sparire i verdoni, le monete, ti assillano con missioni a tempo che non valgono una cicca e… potrei scriverci un libro sulle irregolarità che poi giustificano in modo davvero ridicolo, come “hai comprato il palazzo d’inverno, ecco perchè ti mancano 120.000 monete”, solo che io non ho comprato nessun palazzo d’inverno e, questo è solo uno degli esempi che ti posso portare, ne ho a decine, per non parlare dei “vicini” a dir poco fanatici che si arrabbiano se non vai a cliccare gli edifici che vogliono loro e, che dire di missioni che durano 24 ore e che richiedono magari, 5 oggetti da costruire e che per farne uno ci vogliono 18 ore? vuoi il resto della storia? contattami.
    buona giornata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita