SteamPower 1830: browser game gestionale di treni

SteamPower 1830 è un browser game di genere simulazione e strategia dove dovremo progettare e costruire la nostra rete di trasporti su rotaia. In altre parole, si tratta di un gestionale di treni sviluppato da Hexagon Game Labs e disponibile in inglese, francese e tedesco.

Ci troviamo in Europa fra il 1830 e il 1920, agli albori della rivoluzione industriale, quando l’invenzione del motore a vapore aprì nuove strade per lo sviluppo e l’investimento nei trasporti e nell’energia.

Anteprima di gioco

Berlino SteamPower 1830

SteamPower 1830 è essenzialmente un gioco gestionale di treni, ma con numerose parti di simulazione edilizia e strategia legate non solo al mondo ferroviario, ma a un’intera rete interregionale e internazionale. Infatti, sarà possibile progettare e personalizzare con migliaia di opzioni la propria rete di stazioni e treni per il trasporto di merci e persone, ma anche costruire edifici per ingrandire le città e poi collegarle. In SteamPower troverete ben 30 mappe solo dell’Europa, oltre a quelle generate random dall’IE.

In entrambi i casi le opzioni di personalizzazione sono numerosissime. Il primo livello di gioco è dedicato al tutorial e la relativa fase di apprendimento delle dinamiche principali. Ci troviamo tra Liverpool e Manchester e dobbiamo innanzitutto costruire una miniera di carbone per alimentare il nostro primo treno e una falegnameria per raccogliere e trasformare il legno. Carbone e legname non sono l’unica risorsa di gioco, ma quelle più comuni e più facilmente reperibili insieme al cibo. Le altre risorse sono monete d’argento e oro, eventualmente acquistabili nello shop. Ogni edificio va upgradato in modo da aumentare la produttività (o il numero di passeggeri) e ridurre i tempi.

Italia SteamPower 1830

Oltre a costruire le città e gli edifici per produrre risorse, è necessario anche espandere la rete ferroviaria, acquistare treni sempre più moderni e aggiungere vagoni per aumentare il numero di passeggeri. Anche le merci infatti devono essere trasportate da una città all’altra, dal momento che determinate città producono solo uno o due tipi di risorsa mentre il resto deve essere importato. Per ogni trasporto andato a buon fine si otterrà un compenso, e, di solito, il prezzo del biglietto è proporzionato alla tratta in termini di distanza e di servizi erogati. Non manca in SteamPower la possibilità di cooperare con altri giocatori per costruire più rapidamente e imparare a lavorare in gruppo.

Conclusioni

SteamPower 1830 è un buon browser game che potrà piacere agli appassionati di treni e non soltanto. Le mappe di gioco sono tantissime e se ci si annoia con quelle europee si può passare alle mappe casuali del sistema o avviare la modalità multi giocatore cooperativa. Le ambientazioni, gli edifici, i tratti di ferrovia, i treni e i vagoni hanno migliaia di stili e colori diversi e offrono ore di intrattenimento. La grafica, inoltre, è di buon livello e l’interfaccia si presenta semplice e intuitiva con tante icone grandi e colorate.

Sito ufficiale: http://www.steampower1830.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita