Ramacity: costruisci la tua città

Ramacity è un browser game italiano e gestionale, nel quale dovrai costruire una tua città, amministrandola, attirando nuovi cittadini, aiutando le persone in difficoltà, occupandoti della produzione industriale e del benessere dei lavoratori. Si tratta di un gioco adatto a tutti, molto colorato e curato nei minimi particolari.

Anteprima di gioco

Inizialmente verrai aiutato dal sindaco della città, il quale ti farà da mentore e tutorial durante l’apprendimento. Costruirai le prime strutture, porterai a termine alcuni obiettivi e vedrai crescere cittadino dopo cittadino il numero di abitanti nella tua città. Anche se inizialmente dovrai preoccuparti soltanto di fornire una casa a tutti i nuovi arrivati, arriverà presto il momento di fare i conti con l’economia e il fabbisogno energetico della città. A questo punto dovrai costruire nuove centrali sempre più grandi, industrie capaci di produrre diversi prodotti e negozi in gradi di distribuire la merce al dettaglio in cambio di denaro.

Tutto il processo sarà nelle tue mani, dalla costruzione delle strutture alla produzione dei beni, la vendita e il seguente reinvestimento delle risorse per nuovi edifici, abitazioni, monumenti, elementi ambientali e zone verdi. Inizialmente i tuoi confini saranno piuttosto ristretti, pertanto sarà difficile organizzare in maniera corretta tutte le strutture. Ti ritroverai ad avere una zona per campeggiatori vicina ad una centrale di petrolio, per esempio, o altre spiacevoli situazioni come queste. Tuttavia, quando avrai racimolato sufficiente denaro ed avrai raggiunto il livello richiesto, potrai espandere i confini della tua città, riposizionando (se vorrai) ogni singola costruzione nella zona più adatta. Inoltre, ogni edificio potrà esser preso singolarmente e personalizzato, cambiando i colori di alcuni elementi.

Tutto ruota intorno ai soldi e all’energia, dato che se ne resterai senza non potrai più costruire e soddisfare i bisogni dei cittadini. Il denaro servirà ad acquistare le strutture da costruire e i relativi materiali, mentre l’energia ti permetterà di produrre prodotti e quant’altro. Le monete si dividono in due tipologie: Citycent guadagnabili in gioco, vendendo prodotti e portando a termine le missioni, e Citydollari acquistabili con soldi veri tramite microtransazioni. Quest’ultimi servono non solo ad acquistare alcuni oggetti ed edifici altrimenti non acquistabili, ma ti permetteranno anche di completare le missioni senza doverle materialmente compiere, oppure eliminare i tempi di attesa durante le costruzioni o la produzione dei prodotti. Avrai tutto e subito, ma solo se sarai disposto a pagare con soldi veri, altrimenti dovrai accettare i tempi di attesa, i quali tutto sommato risultano più che accettabili e per niente esagerati o stancanti.

Grafica

Graficamente molto colorato e di qualità, con modelli poligonali ben disegnati ed un dettaglio delle texture caratterizzato da un’estrema limpidità dell’immagine. Le animazioni saranno sempre presenti, mostrando gli operai al lavoro durante le costruzioni, i cittadini a spasso per la città, le auto in strada e così via. Anche le schermate delle missioni e i personaggi con cui avrai modo di dialogare, sono stati realizzati con cura, varietà e solarità. Infine, l’uso delle luci e delle ombre vanno a completare positivamente un comparto grafico più che lodevole, sempre tenendo in considerazione che si tratta di un browser game gestionale.

Gameplay

L’interfaccia di gioco permette di amministrare l’intera città senza troppi sforzi, mettendo a portata di mano tutto il necessario per costruire, spostare, personalizzare, gestire e così via. Un ritmo di gioco tranquillo, con attese medio/brevi che non stancano il giocatore e lo tengono sempre occupato a fare qualcosa. Si tratta di un browser game adatto sia ai giocatori con molto tempo a disposizione che per quelli che possono dedicare al gioco soltanto qualche minuto al giorno. L’utilizzo dei Citydollari a pagamento velocizza in modo esagerato la progressione e la crescita della città, ma ciò nonostante è possibile raggiungere gli stessi identici risultati anche senza spendere un centesimo, sempre che si abbia sufficiente tempo, pazienza e perseveranza.

Conclusioni

Ramacity è un gestionale di ottimo livello, divertente e completo di tutti gli elementi necessari ad accontentare anche i giocatori più esigenti. A livello grafico non manca nulla e la semplicità delle interfacce associata alla completa traduzione in italiano dei testi, rendono l’intera esperienza scorrevole e non troppo impegnativa. Sebbene i giocatori paganti possano godere di una progressione di gioco molto più celere e semplificata, va comunque considerato che anche senza pagare i risultati ottenibili sono gli stessi, salvo qualche edificio acquistabile unicamente con Citydollari. Chi vuole partecipare a brevi sessioni di gioco potrà sicuramente divertirsi, mentre chi ha la fortuna di poter giocare per lunghi periodi di tempo potrà aspirare a grandi risultati, dato che le attese per le costruzioni e la produzione dei prodotti non saranno mai troppo lunghe e stancanti.

  • Grafica lodevole, molto divertente e colorata, adatta ai giocatori di tutte le età.
  • Gameplay adatto a tutti, intuitivo ed immediato anche per chi non ha molta praticità con i browser game di questo tipo.
  • Comparto audio molto piacevole, sia a livello di colonne sonore che come effetti durante il compimento delle varie azioni.

Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress