Happy Acres: gioco di simulazione agricola in italiano

Oggi ci occupiamo di un genere molto amato sui social network: quello di simulazione agricola. Happy Acres è un browser game per Facebook disponibile anche in italiano che sfrutta i meccanismi principali dei giochi di simulazione agricola e li porta a un livello leggermente superiore con nuove caratteristiche e prodotti da creare e combinare.

Sviluppato dalla multinazionale FunPlus da anni specializzata nei giochi mobile e per Facebook, Happy Acres si rivolge a un pubblico giovane tra i 10 e i 25 anni, grazie agli art work accattivanti e teneri come le graziose e paffute pecorelle con gli occhi enormi e luccicanti. Pronti a costruire la vostra fantastica fattoria?

Anteprima di gioco

Fattoria Happy Acres

Il tutorial di Happy Acres parte con la giovane campagnola Samantha, detta anche Sam, i cui i nonni sono andati in pensione lasciandole in eredità una bella fattoria e un rustico da gestire. Il gameplay di Happy Acres è lo stesso di tutti i simulatori agricoli e si può essenzialmente riassumere in: togli le sterpaglie, crea spazio, semina, annaffia, raccogli, nutri gli animali e raccogli le risorse. Ma l’aspetto più interessante di Happy Acres è che la raccolta delle risorse non si limita al semplice mungere una mucca per produrre latte, ma può arrivare a creare prodotti lavorati e più redditizi, a patto che si acquisti l’edificio preposto. Costruendo il caseificio, ad esempio, si può pastorizzare il latte e crearne una ricotta oppure scremarlo e farne dell’ottima panna. Questi prodotti poi potranno essere consumati o venduti.

 

Andando avanti nel gioco si dovranno accettare commissioni e ordinazioni dagli abitanti del villaggio, che poi Frank consegnerà una volta pronti con il suo furgone. Il menu edifici è decisamente ricco e vi permetterà di personalizzare la vostra fattoria rendendola unica. Ovviamente i costi di acquisto e i tempi di costruzione sono direttamente proporzionali al vostro livello attuale. Si parte dal caseificio, per poi passare al mulino, forno, macchina del succo, telaio, forno per torte, macchina dello zucchero, dei biscotti, dello yogurt, della marmellata, dei dolci, formaggiera, gelatiera, barbecue, macchina per il mangime e molti altri ancora. Anche il menu delle semenze è altrettanto variegato: trifogli, mais, grano, soia, uva, vaniglia, rabarbaro, fragola, avena, canna da zucchero, zucca e altre 13 fra frutta e verdura. Ci sono poi gli alberi, gli animali divisi per età (pet, cucciolo e adulto). Non mancano decine di elementi decorativi, le cucce per gli animali, acquistabili con monete d’oro e gli special acquistabili solo con la valuta preziosa e cioè le gemme rosse.

Shop Happy Acres

Gli strumenti da lavoro invece consistono principalmente in una paletta per arare e creare nuove zolle di terra poi spostabili o eliminabili. Inutile dire che in Happy Acres dovremo anche sviluppare il lato social della fattoria, invitando gli amici e andando a dare loro una mano a coltivare e occuparsi del bestiame. In cambio riceveremo gli stessi favori, magari qualche regalo e saliremo più rapidamente di livello guadagnando punti XP. Ci sono poi una serie di mini-giochi divertenti singoli o fra amici. Con la ruota della fortuna inoltre potrete vincere ogni giorno risorse più o meno rare e tanto altro.

Conclusioni

Complessivamente Happy Acres è un gioco di simulazione ben sviluppato, solido e divertente, con un buon comparto grafico, se pur non eccezionale dal momento che i giochini in-game, e soprattutto la ruota della fortuna, spesso rivelano qualche glitch. Ad ogni modo, la paletta dei colori è molto accesa e gli art work sono allegri e simpatici, adatti proprio a un target di età medio-basso. Per quanto riguarda il sistema di monetizzazione, durante la nostra prova Happy Acres ci è sembrato un gioco piuttosto equilibrato, ma ovviamente come sempre occorre raggiungere i livelli più alti per esserne certi. In generale, questo nuovo simulatore agricolo per Facebook in italiano ci è sembrato gradevole e frizzante. Voto finale: molto buono.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/playhappyacres

1 Commento

  1. ci giocavo sul cellulare ora non me lo apre più. Con quale app posso giocarci su android? grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita