Goldcraft: gestisci una squadra di minatori e cerca l’oro

Ideato da Blade Fire Studios, una promettente software house americana, Goldcraft è un gioco gestionale che dopo aver esordito sul mercato mobile è da poco approdato anche sui nostri browser.

Anteprima di gioco

Schermata Goldcraft

Un breve tutorial ci spiegherà le meccaniche di base e introdurrà nel mondo di gioco, dove il nostro alter ego in cerca di fortuna e avventura ha progettato di spostarsi verso le grandi miniere dell’America del Nord. Una volta arrivati inizieremo a scavare i primi filoni a mano, senza l’aiuto di utensili, semplicemente cliccando senza sosta sulle rocce. Tale sistema di controllo evidenzia l’origine touchscreen del titolo, ma non per questo lo rende meno divertente se giocato su PC utilizzando il mouse. Lo sfrenato button mashing delle battute iniziali infatti durerà per poco e dopo un paio di minuti potremo assumere il nostro primo dipendente, un anziano signore che si accontenterà di una paga minima. I lavoratori che decideranno di unirsi alla compagnia si terranno una percentuale delle risorse raccolte, ma saranno in grado di scovare grandi quantità di pietre preziose in pochissimo tempo. Ogni membro dell’azienda, protagonista compreso, potrà inoltre essere potenziato investendo una crescente somma di denaro, aumentando di conseguenza tutte le statistiche e in particolar modo la velocità di scavo. Nello specifico tutto potrà essere migliorato, dagli strumenti di lavoro fino allo shop in-game che si aggiornerà parallelamente alla quantità di miniere esaurite.

Nel gioco ci sono tre tipi di valuta virtuale: l’oro, metallo stranamente comune e utilizzabile praticamente per ogni compravendita, i diamanti, decisamente più rari e acquistabili con soldi veri, e gli artefatti, reperti magici capaci di conferire power-up particolari e che possono essere collezionati o venduti nel negozio. Un’altra caratteristica interessante del titolo riguarda la modalità standby, grazie alla quale è possibile guadagnare ricompense ridotte anche quando si è offline.

Artifact Goldcraft

I browser game a schermata fissa sono ormai una rarità, ma Goldcraft riesce comunque a rendere interessante il comparto grafico con uno stile simpatico e originale. Le sprites rimandano alle vecchie console 8-bit e la qualità dei dettagli è buona, anche se l’assortimento di personaggi e scenari lascia a desiderare. Peccato inoltre per la risoluzione piuttosto ridotta, con le scritte dei menù che talvolta diventano quasi illeggibili. Ottimi infine i caricamenti e appena sufficiente la colonna sonora, originale e intrigante ma troppo corta e ripetitiva.

Conclusioni

Goldcraft è un buon browser game che fa leva su un gameplay basilare ma divertente, sostenuto da una grafica rétro e da un comparto tecnico nella media.

Gioco online: http://www.kongregate.com/games/BladeFireStudios/goldcraft

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita