Farmerama: gioco in italiano della fattoria

Farmerama è un gioco in italiano della fattoria offerto da Bigpoint, nota azienda di browser game conosciuta in tutto il mondo. In questo gioco potrai coltivare la terra, allevare gli animali, vendere i prodotti al mercato, produrre mangime e portare a termine tutti i compiti tipici di un contadino.

Farmerama risulta essere uno dei giochi di fattoria più diffusi in Italia nonostante esistano molte alternative concorrenti, alcune valide ed altre meno. Tuttavia non sembra temere rivali ed offre un intrattenimento completo attraverso un comparto grafico non eccellente ma comunque dettagliato e sufficientemente dinamico.

[youtube id=”BjGvQLfiFtE&list” width=”600″ height=”350″]

Anteprima di gioco

Farmerama offre un breve tutorial di inizio partita, il quale ti mostrerà come coltivare i campi, innaffiare, concimare e raccogliere le coltivazioni mature. Muoverai i primi passi acquistando un pollaio e diversi appezzamenti di terra coltivabile, nei quali seminerai le prime semenze, innaffiandole e concimandole, il che servirà ovviamente a diminuire i tempi di maturazione. Ogni volta che raccoglierai un prodotto maturo guadagnerai esperienza, ma a differenza di quanto accade in altri giochi di questo tipo non ti verranno dati punti esperienza per tutte le altre azioni, come ad esempio l’innaffiamento e la concimazione. Sarà quindi molto difficile salire di livello e l’attesa si dimostrerà assai lunga fin dai primi frangenti di gioco. Si tratta certamente di un fattore che potrebbe spazientire i principianti e scoraggiare chi ha poco tempo a disposizione per giocare.

Per guadagnare soldi dovrai esaudire le richieste dei clienti, i quali ti consegneranno una sorta di “lista della spesa”. Quando avrai tutti i prodotti richiesti potrai consegnarli e ricevere la ricompensa. Potrai inoltre vendere prodotti particolari che avrai precedentemente creato con le tue mani, oppure potrai recarti al mercato (dal livello 3 in poi) per portare a termine affari convenienti. Con il ricavato potrai quindi acquistare nuove semenze, acqua per innaffiare le coltivazioni, concime per nutrire le piante, pollai per ospitare le galline, decorazioni per abbellire la tua fattoria e così via.

Infine, svolgono un ruolo molto influente i Fiorini, ovvero la valuta di gioco acquistabile con soldi veri e con la quale potrai permetterti di comprare un concime speciale che dimezzerà i tempi di maturazione, oltre ad offrirti la possibilità di accedere a tutta una serie di bonus e vantaggi che accelereranno di molto la progressione all’interno del gioco. Tuttavia non sarai obbligato a spendere, dato che potrai guadagnare Nichelini con la vendita dei tuoi prodotti ed utilizzarli per l’acquisto di semenze, acqua, concime, recinti e così via.

Grafica

Farmerama offre un comparto grafico più che sufficiente, anche se da un’azienda come Bigpoint ci si poteva forse aspettare qualcosa di più. I modelli poligonali e il dettaglio delle texture risultano realizzati con cura, anche se i colori utilizzati risultano nel complesso un po’ smorti e poco stimolanti sopratutto per gli occhi dei più piccoli. Tuttavia questi sono soltanto pareri personali, anche se alcune mancanze peseranno sicuramente sull’esperienza di gioco di tutti i giocatori, come ad esempio l’impossibilità di giocare a schermo intero o zoomare sulla fattoria per godere appieno della qualità grafica. A livello di interfacce risulta invece soddisfacente, sia come chiarezza espositiva che come scelta dei colori.

Gameplay

Il classico browser game gestionale punta e clicca, con schermate intuitive e semplici, grazie anche alla completa traduzione dei testi in italiano. Potrai coltivare semenze di ogni tipo, scegliendole in base alle necessità e ai tempi di maturazione. Potrai innaffiare e concimare i campi per accelerare i tempi di crescita delle piante, oppure potrai investire qualche soldo reale per l’acquisto di concime speciale o altre agevolazioni capaci di farti progredire più velocemente all’interno del gioco. La parte più difficile sarà quella di guadagnare i punti esperienza, dato che fin da subito dovrai dimostrarti molto laborioso e paziente anche solo per raggiungere il terzo livello. Tutto questo rallenta il raggiungimento di obiettivi importanti, come la possibilità di sbloccare l’accesso al mercato, acquistare diverse tipologie di semenze, animali, decorazioni e così via.

Conclusioni

Farmerama è un gioco di fattoria in italiano ben realizzato, completo di tutte le funzioni del caso e capace di dare filo da torcere anche ai giocatori più esperti ed appassionati. Grafica e gameplay superano la sufficienza, offrendo un contesto di gioco adatto sia ai bambini che ai ragazzi e rendendolo pienamente comprensibile a tutti grazie alla completa traduzione dei testi in italiano. Le interfacce intuitive e colorate, la varietà delle semenze e degli animali, la possibilità di commerciare al mercato o direttamente con i clienti e tutta una serie di funzionalità secondarie, vanne a creare un’offerta di gioco completa e divertente, stimolante e di lunga durata.

Potrebbero anche interessarti i trucchi Farmerama.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.