Cityzen: costruisci la tua città su Facebook

CityZen è un browser game creato come applicazione su Facebook, ancora in versione Beta, dove lo scopo principale sarà quello di costruire la nostra città.

Anteprima

In CityZen Beta inizieremo con un appezzamento di terra e qualche iniziale costruzione. Dovremo investire il nostro capitale nell’edificazione di strutture utili alla nostra espansione economica. Ci serviranno quindi occupazioni lavorative e una crescita della popolazione con conseguente aumento di forza lavoro.

Inizieremo costruendo qualche abitazione per incrementare gli abitanti. Poi potremo iniziare a costruire qualche piccola attività volta a sanare il bilancio e rimetterci in attivo quando il capitale iniziale comincerà ad esaurirsi.

Lavoro e business

Punto cruciale del gioco è il “Business” per noi, ovvero il lavoro per la popolazione. Questo permette agli abitanti di essere felici e a noi di accrescere il capitale da poter nuovamente investire in profittevoli edifici.

Ogni costruzione facente parte della sezione “business” avrà bisogno di un determinato numero di lavoratori. Dovremo quindi scegliere da quali case farli arrivare, optando per le più vicine al posto di lavoro onde evitare sconforti e lamentele dal personale.

Ogni attività può essere migliorata e resa più profittevole, attraverso gli “upgrade” che oltre ad avere un prezzo richiederanno un certo tempo per esser completati. Potremo accelerare il processo spendendo punti energia.

Gli introiti si generano nel tempo ed ogni attività avrà un proprio conto alla rovescia, terminato il quale potremo riscuotere l’incasso. Ogni edificio mostrerà una grande icona raffigurante il simbolo dei soldi, per avvisare che l’incasso è pronto per esser prelevato.

Abitazioni e popolazione

Ci sono molti tipi di abitazione, dalle più scadenti alle più lussuriose, dalle meno capienti ai veri e propri formicai. Salendo di livello sbloccheremo nuovi tipi di abitazione, più belli e capienti.

Un’organizzazione sul terreno delle costruzioni agevolerà sicuramente il rendimento e soddisfacimento della popolazione. Gli abitanti infatti, potranno sentirsi a disagio e insoddisfatti, manifestando il loro malumore con un’icona di un viso che piange affissa sulla casa in cui abitano. Cliccandovi, potremo accedere alle specifiche informazioni, che ci sveleranno il motivo per cui l’abitante non è contento della propria situazione.

Capita che si tratti del posto di lavoro troppo distante dall’abitazione, oppure l’assenza di edifici pubblici nelle vicinanze. Insomma, non dovremo pensare solo all’economia ma anche al benessere in senso generale dell’intera popolazione.

Infine, edificato tutto il territorio, potremo espanderci, pagando ovviamente ed ottenendo nuovi spazi su cui continuare a costruire.

Soldi, punti energia, punti costruzione, punti esperienza

Soldi: coloro intorno ai quali ruota il senso del gioco. Servono a costruire case ed edifici remunerativi, servono a rendere felice la popolazione permettendo di soddisfare i loro bisogni, ci permettono di acquisire nuovi terreni e di far tutto ciò che ci viene in mente.

Punti energia: ci serviranno per completare le costruzioni. Infatti non basta pagare per costruire un nuovo edificio ma dovremo cliccarvi sopra più volte quanti sono i processi utili a completare la costruzione. Ogni click, costerà un punto energia.

Punti costruzione: ci permettono di costruire edifici particolari non acquistabili con i soldi. Diversamente possono esser venduti e convertiti in denaro. Se li esauriamo e ne vogliamo ancora dovremo acquistarli con soldi “veri”.

Punti esperienza: ogni nuovo edificio costruito o azione importante compiuta ci farà guadagnare punti esperienza, utili a completare la barra verde che ci farà salire di livello. Salire di livello ci permetterà oltre che a ottenere una ricompensa in denaro, a sbloccare nuovi edifici appartenenti alle diverse categorie (case, business, pubblico…).

Conclusioni su Cityzen

Un browser game gestionale ben pensato, semplice ed intuitivo fin dai primi passi, non troppo complesso anche a livello di funzionalità ma che comunque riesce a divertire ed intrattenere grazie all’aumentare dei livelli e la possibilità di sbloccare sempre nuove costruzioni, tenendo così attiva la curiosità del giocatore.

Ancora in versione Beta ma da provare assolutamente per gli amanti del genere.

2 Commenti

  1. ma è in italiano spero?

  2. Per ora è solo in inglese.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.