AquaLife 3D: crea il tuo acquario su Facebook

AquaLife 3D è un browser game di genere simulazione dedicato agli acquari. Come genere è abbastanza particolare, dal momento che è raro incontrare nel vasto panorama di giochi online e per Facebook, un simulatore completamente dedicato al mondo marino in vasca. Eh sì, in AcquaLife 3D potrete creare l’acquario tridimensionale che avete sempre sognato!

Se a casa vostra non avete tempo, spazio e denaro sufficienti per comprare un acquario vero e abitarlo con specie ittiche rare da tutto il mondo, ecco a voi una soluzione facile e virtualissima: AcquaLife 3D, un giochino per Facebook e dispositivi iOS sviluppato dalla russa Gladiators Software, operativa fin dal 1999, e disponibile per Facebook, VKontakte, Odnoklassniki, Moj Mir, e di recente anche per dispositivi iOS.

Anteprima di gioco

Acquario AquaLife 3D

In Aqualife 3D verrete subito catturati dall’atmosfera rilassata e al tempo stesso misteriosa dell’acquario. La musica contribuisce a creare un senso di estrema rilassatezza, ma la grafica non sembra attirarci particolarmente, visto che l’idea di 3D dovrebbe trasmettere movimento e profondità, mentre la visuale frontale rende il tutto abbastanza statico e noioso, i pesci hanno un’espressione terribilmente triste e più che nuotare sembrano galleggiare goffamente verso l’alto e il basso, quasi come se fossero su uno sfondo finto. Insomma, il primo impatto a livello tecnico e grafico non è dei migliori, eccezion fatta per la musica, ma proseguiamo con la nostra valutazione e passiamo al gameplay. Partirete con una manciata di pesci e da lì dovrete creare un ambiente ideale per le specie che vorrete allevare. In generale dovrete dare da mangiare ai vostri pesci quando apparirà uno smiley triste sulla loro testa, pulire la vasca con una spugna e decorare il loro habitat come suggerito dal tutorial. Potrete poi venderli per guadagnare denaro extra.

L’interfaccia si presenta molto semplice: oro e diamanti che rappresentano le valute virtuali di gioco si trovano in alto a sinistra, la barra XP in alto al centro, e a destra l’opzione per cambiare acquario (se ne potranno sbloccare fino a 4 aggiuntivi), i traguardi e premi ottenuti e la capacità dell’acquario che all’inizio è di 10 pesci. In basso a destra trovate il sistema di puntamento per selezionare pesci o oggetti, il mangime, il retino per catturarli e spostarli in un’altra boccia o venderli, la pillola di crescita istantanea e due opzioni per ingrandire o rimpicciolire un pesce. Accanto avrete tutte le opzioni social per invitare gli amici o condividere i risultati, mentre sulla barra laterale a sinistra potrete gestire le opzioni audio e video, fare uno screenshot e girare la ruota della fortuna. La ruota della fortuna permette di vincere premi importanti ogni giorno, ma si sblocca solo quando si acquista la seconda boccia acquario. Periodicamente i pesci hanno bisogno di essere nutriti: cliccando su ognuno di essi, infatti, potrete dare loro un nome diverso da quello preimpostato e visualizzarne la razza, lo stato di crescita espresso in percentuale, fra quanto tempo dovrà essere nutrito, il valore economico e di esperienza, il livello complessivo raggiunto (nella stella dorata). Ogni tanto sullo schermo appaiono delle bollicine con punti interrogativi sulle quali dovrete fare clic per ottenere qualche punto esperienza o denaro extra.

Negozio AquaLife 3D

Quando avrete sufficiente credito potrete iniziare lo shopping nel menu carrello, dove trovate ben 6 schede: Pesci, Pets, Decorazioni, Items, Sfondi, Bocce. Nella prima scheda trovate esattamente 194 razze diverse dai pesci più comuni ai più rari. Vi facciamo solo qualche esempio: pesci luna africani (Monodactylus sebae), pesci farfalla (Chaetodontidae), pesci chirurgo, e tutta una sfilza di predatori acquistabili solo con i diamanti, dai pesci scorpione (Pterois) alle cernie pagliaccio australiane (Cromileptes altivelis). La scheda Pets include tutti animali marini che non sono propriamente pesci e che possono essere messi in una boccia (massimo uno per acquario). Fra questi trovate meduse, tartarughe, squali, delfini, murene e serpenti marini. Potrete poi dare fondo alla vostra fantasia con le Decorazioni e gli Items: rocce, caverne, vulcani con bollicine, alghe, anemoni e conchiglie, barriere coralline, ricci e quant’altro. I pesci crescono fino al livello 5 quando si considerano adulti e possono essere venduti al prezzo più alto. Ciò non vi impedisce di venderli anche se sono più piccoli, in base alle vostre esigenze economiche o per fare spazio a razze più pregiate. Attenzione alle combinazioni di razze diverse nel vostro acquario: alcune sono particolarmente aggressive con i pesci della stessa razza, altri con pesci diversi. Ad esempio, i piranha sono predatori e non vanno mai messi in acquari con altre specie, ma solo con i loro simili.

Conclusioni

Aqualife 3D è un gioco sempre aggiornato e con una community molto attiva. Ci sono sempre nuovi art work a tema, con release speciali per Pasqua, Natale e persino Halloween. In questo periodo troviamo lische di pesce e cioè pesci scheletrici, zucche, cappelli da strega, ragni e pipistrelli da aggiungere al vostro acquario. C’è persino una mano di zombie e una lapide con un teschio al centro per decorare il vostro acquario per la notte delle streghe! Malgrado ciò, confermiamo la nostra prima impressione e cioè che, a livello tecnico e grafico, Aqualife 3D non vale un gran che. Per quanto riguarda il gameplay, Aqualife 3D è appassionante esattamente quanto può esserlo occuparsi di un acquario nella vita reale e forse anche meno, per cui, se siete amanti dell’azione, questo gioco non fa proprio al caso vostro.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AqLife3D

Sito ufficiale: http://www.fishgame3d.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita