Airport City: gioco manageriale di aerei su Facebook

Airport City è un classico browser game di genere manageriale nel quale potrai costruire il tuo aeroporto personalizzato insieme ad una grande città. Sviluppato da GameInsight e pubblicato da 6Waves.com, il gioco è attualmente disponibile per Facebook e dispositivi con sistemi operativi Android e iOS.

City Airport è un classico nel suo genere (è online dal 2012) e ha conquistato oltre 21 milioni di fan e giocatori in tutto il mondo. Divertiti a costruire il tuo aeroporto creando le piste di decollo e atterraggio, acquistando nuovi aerei dotati di tutte le tecnologie e tutti i comfort per soddisfare le esigenze dei passeggeri.

Anteprima di gioco

Aerei Airport City

A prima vista, non c’è nulla di particolarmente diverso in City Airport rispetto ad altri giochi di simulazione: si comincia piazzando qualche edificio, un po’ di punti ristoro con il simbolo dell’hamburger e quando questi avranno prodotto le risorse necessarie si passa a riscuotere cliccando sul simbolo del dollaro. Per quanto riguarda l’interfaccia, questa appare chiara e semplice: sul menù di sinistra, sono indicate le missioni da completare, in alto c’è l’indicatore di risorse e di livello del giocatore, mentre in basso appare il menù con le impostazioni e i vari pulsanti per acquistare valuta premium oppure passare parola agli amici di Facebook. Trattandosi di un gioco molto “social”, invitare, condividere e fare qualsiasi altra cosa coinvolgendo gli amici permette di ottenere un certo numero di risorse e aiutini vari.

L’aeroporto è strutturato come una città, e cioè i passeggeri non sono solo di passaggio o in transito dal terminal, ma vivono nei pressi dell’aeroporto stesso! Per questo bisogna iniziare a costruire delle case per ospitarli. Oltre a ciò, ovviamente vanno costruite piste di decollo e di atterraggio, hangar di deposito e di rifornimento, aerei, autobus di collegamento e tutto il necessario per rendere operativo il terminal. Occorrerà anche assumere personale, dai piloti agli assistenti di volo. Una volta concluse queste operazioni, si ricevono offerte dalle compagnie aeree per affittare le strutture, e così si è pronti per effettuare il primo volo: i primi aerei voleranno per pochi minuti, mentre col tempo un volo potrà durare fino a 16 ore. Ovviamente il guadagno per passeggero è proporzionato al tipo di volo e alla destinazione, e solo occasionalmente, si ricevono alcuni bonus per i traguardi raggiunti, come la velocità nelle operazioni di imbarco e sbarco passeggeri, oppure per il rifornimento rapido.

Case Airport City

Ma i problemi iniziano già a partire dal livello 4, quando bisogna comprare un’espansione per completare il tutorial. Qui ci rendiamo conto che il costo delle strutture e degli upgrade in termini di valuta premium (qui, le banconote Airport), carburante e oro è davvero spropositato: 1.000 monete d’oro per il più misero appezzamento di terra, senza considerare che dopo andrà acquistata la pista di decollo. Altrimenti si possono spendere 25 crediti Facebook inviando notifiche fastidiose a decine di amici e conoscenti che sicuramente vi adoreranno per questo. Dal livello 7, inoltre, i tempi di attesa per ottenere il carburante sono già di giorni e giorni, sempre che non si voglia metter mano al portafogli. In poche parole, il gioco già in fase di tutorial vi fa capire che dovrete spenderci e non poco. Buono a sapersi, almeno fin da subito.

Conclusioni

City Airport è un bel gioco di simulazione che purtroppo segue la formula “freemium”, che sta a indicare quei giochi inizialmente gratuiti che successivamente richiedono un dispendio molto elevato di valuta premium per essere competitivi contro gli altri giocatori, e che quindi di fatto sono essenzialmente a pagamento. Anche qui, infatti, 6Waves.com come in tantissimi altri suoi titoli fra cui il nuovo Fantasy Garden, Bongiland e Castle, obbliga l’utente ad acquistare pacchetti di valuta, dato l’elevato costo di qualsiasi operazione o upgrade. Bella l’idea di gestire insieme città e aeroporto, carina la grafica, art work e colori, anche se poco verosimilmente i passeggeri si trasferiscono in pianta stabile nei pressi degli aeroporti! Comunque, tutto in City Airport viene sporcato da una concezione di gioco finalizzata solamente al guadagno, tanto che non c’è modo di divertirsi senza spendere.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/airport.city.en

Sito ufficiale: https://www.6waves.com/game/facebook/AirportCity

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita