Adventure Capitalist: diventa un imprenditore di successo

Adventure Capitalist è il primo social game sviluppato dal neonato team HyperHippo, un titolo che si è guadagnato una crescente fanbase di oltre cento mila appassionati ed è stato persino lanciato dalla celebre piattaforma Kongregate, un vero e proprio colosso dell’industria virtuale.

Anteprima di gioco

Anteprima Adventure Capitalist

In Adventure Capitalist impersoneremo un imprenditore impegnato nella sua scalata al successo. È risaputo, la strada verso la notorietà non è mai priva di ostacoli e nel nostro caso dovremo partire proprio dal gradino più basso dell’economia: il primo business che gestiremo sarà un banalissimo banchetto della limonata, che inizialmente ci garantirà entrate decisamente esigue, ma già dopo qualche minuto potremo ingrandirci comprando nuovi esercizi commerciali e moltiplicando in questo modo gli incassi. Una volta accumulati una sessantina di dollari potremo passare all’attività successiva, in questo caso la vendita dei giornali. Non sarà difficile notare come il passaggio di ogni livello comporti un lieve aumento dei tempi di attesa, ma anche una crescita esponenziale dei ricavi. Bilanciare al meglio investimenti e guadagni sarà pertanto la chiave per mantenere la cassa sempre piena ed evitare la bancarotta.

Ogni tanto potrà capitarci di lasciare qualche attività in attesa, soprattutto quando dovremo gestirne parecchie, a meno che non decideremo di assumere dei manager, ovvero degli assistenti specifici che renderanno ‘automatica’ la gestione delle nostre aziende in cambio di un cospicuo stipendio. Importanti inoltre i vari bonus presenti nella categoria “investitori”, perfetti per dimezzare i costi di produzione di un settore oppure garantirci una certa sicurezza economica in caso di mosse azzardate; considerata la loro funzione vengono raffigurati dal gioco come dei veri e propri angeli custodi, in grado di evitare il game over in cambio di una lauta ricompensa. Molto interessante anche il funzionamento della pubblicità, che raddoppierà le entrate globali per quattro ore se avremo intenzione di sborsare qualche soldo vero oppure visualizzare gli sponsor del gioco. A tal proposito non possiamo esimerci dal citare i tre tipi di moneta presenti nel browser game: i dollari sono la valuta base ottenibile giocando, i lingotti d’oro permettono di sbloccare power up di ogni tipo ma possono essere acquistati soltanto con soldi veri, e infine i biglietti rari rappresentano un premio conferito dagli sviluppatori ai migliori imprenditori della settimana.

Manager Adventure Capitalist

Visivamente ci troviamo di fronte a un prodotto molto ispirato: Hyper Hippo ha deciso di seguire una direzione artistica semplice ma accattivante, caratterizzata da menù ordinati ed essenziali. Ottime anche le illustrazioni, sempre molto simpatiche e caricaturali, che infondono al titolo un velato humor verso l’intro capitalismo. Giocare sui cliché del nostro sistema economico si è rivelata una scelta azzeccata, perfetta per stemperare la tensione e garantire un’esperienza globale assai rilassante. Peccato per qualche problema di frame rate, ballerino in alcuni punti, e un caricamento iniziale inspiegabilmente lungo. Infine, l’assenza di una qualsiasi colonna sonora è decisamente un punto a sfavore.

Conclusioni

Pur non presentando un gameplay profondissimo, Adventure Captalist è dotato di qualche spunto interessante su cui Hyper Hippo può costruire qualcosa di valido. Sistemando alcuni piccoli problemi tecnici e ampliando le meccaniche principali, il team potrebbe avvicinarsi a una versione social del caro vecchio Monopoly.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/adventurecapitalist

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita