Shikihime Garden: RPG con carte collezionabili

Shikihime Garden è un nuovissimo browser game ibrido, a metà fra il giardinaggio e gioco di carte collezionabili, presentato sotto forma di un MMORPG.

Detta così potrà sembrare un bel miscuglio di generi, ma grazie alle animazioni divertenti e una sapiente combinazione di elementi RPG, questo titolo ha saputo attirare a sé migliaia di utenti in meno di due mesi. Il gioco, infatti, è stato lanciato ufficialmente il 15 marzo scorso dalla giapponese Appirits che ci presenta così il suo primo lavoro in ambito internazionale.

Anteprima di gioco

Giardino Shikihime Garden

Come vi abbiamo anticipato, Shikihime Garden è un mix di generi il cui l’obiettivo è costruire un bel giardino giapponese con elementi decorativi e non solo: le carte, Shikihime appunto, rappresentano tanti animaletti reali o fantastici che dovranno esplorare mondi e mappe, affrontare quest, dungeon e scontri PvP al fine di ottenere oro, esperienza, nonché nuove carte per il proprio mazzo. In battaglia o in missione, inoltre, si trovano anche accessori e attrezzi per curare il giardino, da semplici pietre decorative, a graziosi e rilassanti laghetti con bonsai.

All’inizio ci vengono date solo un paio di carte e ci viene spiegato che i Shikihime non sono solo carte, ma gli abitanti del nostro giardino e dovremo perciò curarli, provvedendo al loro sostentamento, riposo e addestramento. Se sono affamati dovremo nutrirli con le mitiche polpette di riso giapponesi e, se malati, curarli con medicine o erbe naturali. Ogni carta presenta abilità, armi e tecniche di combattimento diverse, da quelle più offensive all’auto-guarigione. In battaglia, in realtà, non c’è molto da fare, giacché il sistema di attacco e difesa è gestito dall’IE e basato sul valore delle abilità, perciò al giocatore basterà schierare correttamente le carte del mazzo e attendere l’esito dello scontro.

Carte Shikihime Garden

La parte meglio sviluppata di Shikihime Garden è sicuramente quella dedicata al giardinaggio. Quando le carte prendono vita nel giardino, le possibilità di interazione sono pressoché infinite: i nostri animaletti si riposano dallo scontro o si allenano per il seguente, scelgono nuovi accessori, vendendone e acquistandone altri, chiacchierano amabilmente fra di loro o con i loro amici nella chat con tanto di simpatiche emoticon. Inoltre, se costruiremo un bel chiosco di onigiri (le polpette di riso), i nostri Shikihime oltre a rifocillarsi ci saranno molto grati e si affezioneranno sempre di più a noi.

Conclusioni

Shikihime Garden è un browser game innovativo che sa offrire un gameplay variegato e per certi versi unico: le carte prendono vita nel giardino, si affezionano al padrone che li nutre con polpette di riso, interagiscono fra di loro e godono di migliaia di personalizzazioni, oltre ad essere, all’occorrenza, veri pet da schierare in battaglia. Ma il punto è proprio questo. Concentrandosi quasi unicamente sulla costruzione del giardino, il ritmo di questo gioco risulta lento e piatto con battaglie quasi completamente automatiche. A nostro avviso, infatti, gli sviluppatori avrebbero dovuto dedicare qualche attenzione in più al sistema di battaglie PvP e PvE, abbastanza noioso a dirla tutta, evitando di concentrarsi unicamente sulla parte del giardinaggio, che, ripetiamo, è notevole. Anche questo gioco, però, non è esente dalla formula Pay-to-Win, per cui chi acquista i pacchetti di Power, la moneta virtuale del gioco, avrà possibilità di crescere molto più rapidamente e decorare il proprio giardino con elementi più belli. Consigliato? Nì.

Sito ufficiale: http://skgen.aprts-games.com/


Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress