Panzer General Online: guerra e carte collezionabili

Panzer General Online è la versione gratuita per browser della serie Panzer General, un classico gioco strategico a turni ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e lanciato nel 1994 da Strategic Simulations. I diritti del franchise sono stati di recente acquistati da Ubisoft che lo ha trasformato in un gioco di carte collezionabili online con elementi strategici e sistema di battaglie a turni, mantenendo però l’ambientazione originale nell’Europa degli anni 30 e 40 dilaniata dal secondo conflitto mondiale.

Il 19 agosto 2013 Ubisoft ha annunciato che l’azienda tedesca Blue Byte stava sviluppando una versione per browser di Panzer General, basata su un gameplay strategico a turni, ma con carte collezionabili e altri elementi presi dai giochi da tavolo. Panzer General Online è uscito in versione beta nel settembre 2013 e, a distanza di un anno e poco più, noi di browser-game.it siamo andati a darci un’occhiata.

Anteprima di gioco

Italia Panzer General Online

Panzer General Online è un browser game di carte collezionabili con elementi strategici. Rispetto all’originale ci sono stati tanti piccoli cambiamenti e aggiunte, ma in generale il gameplay mantiene il sistema isometrico a griglia: le mappe di gioco sono suddivise in corsie (qui sono 3) a loro volta formate da caselle esagonali. Il gioco ci ricorda un po’ Risiko e ci riporta alla mente i pomeriggi trascorsi a giocare con i cugini e gli amici per ore e ore. Questo forse perché le nostre armate sono indicate in modo cumulativo da segnalini simili a quelli del Risiko, o alle pedine degli scacchi. Prima di combattere dobbiamo posizionare le nostre truppe scegliendo la strategia più adeguata alle caratteristiche dell’avversario. Nella fase di tutorial (saltabile se già si conosce il gioco) ci verrà spiegato come scegliere la strategia migliore e come iniziare la battaglia.

Ogni giocatore dispone di un deck di carte comando che dovranno essere collezionate con tanta pazienza e un po’ di fortuna, affrontando missioni e battaglie PvE e PvP. Un altro modo per ottenere le carte comando è quello di acquistare booster pack tramite le valute virtuali di gioco: i crediti ingame e i punti onore, questi ultimi acquistabili con valuta vera. Le carte comando però si possono anche trovare nel bazar di carte gestito dagli utenti che stabiliscono prezzi e accordi per lo scambio e la vendita dei doppioni, proprio come si faceva una volta con le figurine! In realtà gli sviluppatori non permettono scambi gratuiti di carte, onde evitare truffe e imbrogli fra utenti, ma permettono ad acquirente e venditore di stabilire prezzi di favore.

Campo di battaglia Panzer General Online

Le regole in battaglia sono tantissime e complesse: l’obiettivo è quello di abbattere tutti i carri armati e le unità nemiche poste nelle caselle esagonali delle 3 corsie di fronte a noi, per poi condurre le nostre truppe alla metà campo avversaria e conquistare la loro base. In questo modo si sottrarranno punti onore al nemico che, quando li avrà esauriti, capitolerà consegnandoci la vittoria. Ci sono poi regole speciali come l’accumulo dei punti difensivi delle unità disposte sul fianco o nelle retrovie, carte rare che danno bonus oppure permettono di sferrare attacchi più potenti in un unico turno, come la carta “attacco a tenaglia” che permette a tutte le unità di una fila di attaccare lo stesso nemico, ma con il rischio di rimanere scoperti ad eventuali contrattacchi. Insomma, strategie imprevedibili e mosse a sorpresa a non finire per un GCC davvero interessante.

Conclusioni

Panzer General Online è un solido gioco di carte collezionabili con gameplay strategico a turni su una griglia esagonale isometrica. Per quanto riguarda le modalità di gioco, oltre al PvP con diversi obiettivi, Panzer General Online offre una campagna single-player di oltre 100 ore, basata su missioni e combattimenti fra le forze dell’Asse e degli Alleati. Il gioco è molto ben curato sotto il profilo grafico, con un’interfaccia pulita, icone grandi e ben leggibili e una bella scacchiera di combattimento. Anche la musica di sottofondo è gradevole e coinvolgente. Un buon titolo, tutto da scoprire!

Sito ufficiale: http://cf.panzergeneral.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita