Epic Arena: gioco di carte collezionabili fantasy

I giochi di carte collezionabili sono da sempre apprezzati dai giocatori di tutte le età, a tal punto che spesso vengono creati veri e propri gruppi di gioco con tanto di tornei ufficiali.

Epic Arena, il titolo che andremo a conoscere quest’oggi, cerca di emergere e distinguersi dagli innumerevoli e agguerriti rivali, tra i quali troviamo Berserk: The CataclysmYu-Gi-Oh! BAMThe Gate e Summoner’s Legion.

Anteprima di gioco

Guerrieri Epic Arena

Epic Arena è un titolo che cerca di unire la solida struttura degli strategici a turni con la classica formula delle carte collezionabili. Una volta avviato il gioco e atteso il download di alcuni assets richiesti da Unity, ci ritroveremo immersi nel tutorial iniziale. Il sistema su cui si basano le partite è semplice ma allo stesso tempo profondo e la carne al fuoco è decisamente tanta. Il campo di battaglia sarà diviso in esagoni, con alcuni spazi relegati all’evocazione di truppe e altri che ci conferiranno power-ups offensivi o difensivi. Lo scopo di ogni partita sarà distruggere gli artefatti nemici proteggendo allo stesso tempo i propri, una meccanica che ad alcuni ricorderà sicuramente il gioco degli scacchi.

I giocatori avranno sempre sei carte in mano e potranno effettuare fino a cinque azioni per turno, come muovere le unità, evocarne un nuovo guerriero, attaccare un nemico oppure usare rare carte dagli effetti devastanti. Dovremo infine passare sopra a qualsiasi nemico che sconfiggeremo per metterlo definitivamente fuori dalla partita. Ogni nostra truppa avrà bonus e malus consoni alla loro tipologia. Gli arcieri, per esempio, sono molto potenti dalla distanza ma estremamente vulnerabili negli scontri fisici, mentre i monaci sono potenti curatori ma combattenti mediocri. Al termine delle partite otterremo ricompense più o meno utili che vanno dai classici punti esperienza alle monete, quest’ultime necessarie per comprare deck di espansione. In alcuni casi riceveremo come premio delle vere e proprie carte, con le quali potremo buttarci a capofitto in scontri PvP contro i nostri amici.

Carte Epic Arena

Il lato tecnico di Epic Arena merita decisamente ampie lodi per la cura riposta nei dettagli. Lo stile fantasy, nonostante ormai sia fra i più inflazionati, riesce a brillare grazie a disegni originali e colorati, anche se purtroppo non è presente una modalità full-screen. Una menzione speciale va ai menù e al sistema di navigazione, sempre molto semplice e mai confusionario. Le animazioni in battaglia sono anch’esse molto fluide e persino il comparto audio è di ottima fattura, con canzoni elettroniche originali ed effetti sonori puntuali. Da rivedere invece il sistema di matchmaking, che sicuramente non è fra i più veloci e ben progettati.

Conclusioni

Epic Arena è un titolo da provare, che vi piacciano o meno i giochi di carte e gli strategici a turni. Le partite con gli amici si trasformeranno in vere e proprie battaglie competitive con un ritmo veloce ma allo stesso tempo ragionato, poiché basterà veramente poco per commettere un errore di troppo e perdere la partita. Il tutto impreziosito da un ottimo comparto tecnico.

Sito ufficiale: http://www.epicarenagame.com/game/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita