Soccer Stars: originale gioco di calcio con “pedine”

Il colosso del flash Miniclip sembra volersi concentrare sempre più sul mercato social e, dopo avervi proposto qualche giorno fa un ottimo 8 Ball Pool, oggi vi presentiamo Soccer Stars, un titolo che prende a piene mani tutti i pregi del suo predecessore pur cambiandone radicalmente il gameplay.

Anteprima di gioco

Campo da gioco Soccer Stars

Le meccaniche di gioco principali ricordano il caro vecchio Subbuteo, ma allo stesso tempo ne semplificano alcune regole: le partite si svolgono a turni e vedono contrapposte due squadre da cinque giocatori, confinati in un campo delimitato da barriere insormontabili. L’unica azione che potremo fare sarà letteralmente ‘spingere’ uno dei nostri calciatori, gestendone sia la forza sia la direzione e facendo attenzione a non scoprire la porta. Lo scopo è, naturalmente, insaccare la palla nella rete avversaria più volte possibile entro lo scadere del tempo o il raggiungimento di tre goal. L’assenza di linee ci permetterà di giocare abilmente sfruttando le sponde, creando possibilità di tiro assolutamente irrealistiche ma incredibilmente divertenti; inoltre potremo persino spintonare senza ritegno i calciatori avversari, visto che non esistono falli o cartellini. Non potremo invece coprire completamente la nostra porta con i giocatori e ogni volta che ci proveremo i malcapitati saranno spediti a centro campo, lasciando un vero e proprio buco nella difesa. Immancabile l’inclusione di un timer che limiterà ogni turno, anche se non abbiamo apprezzato la scelta di imporre un tempo limite globale.

Come abbiamo visto lo stile di gioco non è assolutamente complesso, anche se avremo accettato di buon grado un tutorial. Fortunatamente le modalità disponibili sono molte e riescono sempre a mantenere vivo l’interesse del giocatore: oltre ai classici match uno contro uno, divisi per località e puntata necessaria per partecipare, potremo infatti iscriverci ai numerosi tornei che si svolgono in giro per il mondo. La posta in palio è decisamente alta e con un paio di vittorie importanti potremo permetterci qualche acquisto nello shop in-game: stadi, skin e formazioni, ma soprattutto nuove squadre che si dividono in base alle tre statistiche di tempo, forza e mira. Naturalmente, per chi lo volesse, c’è sempre la possibilità di convertire qualche soldo reale in moneta premium, guadagnando un notevole vantaggio sugli avversari. Ogni giorno saremo inoltre premiati con un giro gratuito alla slot machine e un redditizio gratta&vinci.

Squadre Soccer Stars

Tecnicamente le produzioni di Miniclip si sono sempre distinte per la semplicità e la cura riposta nelle caratteristiche fondamentali: anche in questo caso le fondamenta su cui Soccer Stars si posa sono decisamente solide, a partire da un ottimo comparto visivo che svolge il suo dovere senza infamia e senza lode. La fisica ’scivolosa’, cardine di ogni match, richiede qualche minuto per abituarsi, ma è in grado di divertire senza troppi problemi. Il sonoro invece si compone di tracce non ispiratissime ma tutto sommato accettabili, piagate però da qualche fastidioso bug. Il netcode invece, per quanto rapidissimo soprattutto in fase di matchmaking, lascia abbastanza a desiderare, vista la notevole quantità di input lag e qualche inspiegabile freeze.

Conclusioni

Soccer Stars è un buon social game che purtroppo non mostra l’evoluzione sperata da parte dello sviluppatore. Nulla di tragico, sia chiaro, visto che, pur non raggiungendo la qualità di alcuni concorrenti, il titolo odierno riuscirà comunque a farvi divertire.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/soccerstars_miniclip/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita