Perfect 11 Soccer: browser game di calcio in 3D

Perfect 11 Soccer è un browser game di calcio online gratuito, sviluppato interamente in 3D. Il gioco si apre direttamente dal proprio browser e gira con Java Runtime Environment, preferibilmente la versione 1.6 o superiore, ma per essere sicuri che la grafica in 3D sia visualizzata correttamente sarà più opportuno verificare di aver installato il plug-in Java3D-Webstart.

Si tratta di un prodotto della Softobis IT, una giovane azienda viennese che sviluppa software e giochi online, ma che finora ha sfornato solo altri due titoli non troppo conosciuti: Crazy X-MAS Racer 2007 e Waterstorm.

Anteprima di gioco

partita Perfect 11 Soccer

Perfect 11 Soccer (P11S) è stato il primo gioco di calcio online a prevedere una modalità torneo che coinvolge utenti e squadre di tutto il mondo, caratteristica poi tolta da altri browser game di calcio che gli sono succeduti nel tempo, tra i quali troviamo l’ormai celebre Goalunited 2014. A differenza di quest’ultimo, dove le azioni della partita sono il risultato di una serie di calcoli di probabilità del software basati sulla forza della propria squadra, in P11S è l’utente a giocare l’intera partita con i comandi della tastiera o del joystick.

Le modalità di gioco sono essenzialmente due: singleplayer (partita contro il computer) e multiplayer, a sua volta diviso in partita valida per le qualificazioni, oppure amichevole dove il punteggio non è rilevante ai fini del torneo e le personalizzazioni della squadra e della formazione sono inferiori rispetto a un match di qualificazione.

calcio di punizione Perfect 11 Soccer

Infine, troviamo proprio il famoso torneo UEFA, dove squadre di tutto il mondo si affrontano prima nei gironi di qualificazione e poi in match ad eliminazione diretta fino alla proclamazione del vincitore della coppa d’Europa. Le difficoltà previste sono tre: facile, intermedio e difficile (rispettivamente 3, 5 e 6 gironi).

Conclusioni

P11S è stato lanciato ormai qualche anno fa, più precisamente in occasione del Torneo UEFA 2008, e prometteva grandi effetti e scenografie da stadio per una grafica senza paragoni. In realtà in questi anni non ha raccolto molto successo e gli utenti sono rimasti delusi dalla troppa semplicità del gioco e persino della grafica, che peraltro oggi è di gran lunga superata.

Effettivamente, dopo aver completato un paio di tornei ci si stanca delle poche modalità e delle limitate personalizzazioni, e nemmeno il fatto di avere una grafica in 3D riesce a compensare e catturare l’interesse di un pubblico ormai sempre più rivolto ai giochi manageriali di calcio, dove non ci si deve preoccupare di usare la tastiera per 90 minuti in tornei spesso interminabili (del resto i browser game nascono come distrazione, e non devono mai risultare troppo impegnativi), e che inoltre offrono la possibilità di comprare e vendere giocatori, sviluppare lo stadio e le aree limitrofe, comprare o scambiare booster pack e infine produrre e vendere merchandising: tutte caratteristiche estranee a Perfect 11 Soccer.

Sito ufficiale: http://www.p11s.net/en/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita