Manager di Calcio: gioco manageriale calcistico in italiano

Manager di Calcio è un browser game completamente in italiano, nel quale potrai partecipare a qualsiasi campionato del mondo vestendo i panni di un allenatore. Dovrai scegliere la nazione di appartenenza ed optare per uno dei club ancora disponibili, il quale ti permetterà di amministrare le sue risorse economiche per comprare nuovi giocatori, scegliere i membri dello staff, organizzare allenamenti a porte chiuse, migliorare le condizioni dello stadio e così via. Il classico gioco manageriale di calcio, caratterizzato però da un comparto grafico semplice ma allo stesso tempo originale, con scelte stilistiche simpatiche e personaggi un po’ bizzarri.

Anteprima di gioco

Dopo aver scelto la nazione e il club che vorrai gestire, potrai da subito studiare i giocatori in tuo possesso per elaborare una formazione da utilizzare nella partita che dovrai affrontare in settimana, approfittando eventualmente di qualche offerta vantaggiosa presente sul mercato. Potrai vendere giocatori ormai fuori forma e comprarne di nuovi, allenandoli con giudizio e cercando di tirar fuori il meglio dalle loro performance. Ogni settimana potrai consultare il calendario delle partite, per sapere quale squadra affronterai e quali saranno invece gli scontri attesi dai tuoi avversari.

Un aspetto di gioco importante è che non dovrai occuparti solo dei giocatori, ma dovrai formare uno staff di assistenti capaci di dare il massimo per il bene e il successo della squadra. E’ per questo che potrai assumere un preparatore specificatamente istruito per allenare gli attaccanti, uno scout in grado di cercare giocatori interessanti sulla base dei criteri di ricerca da te specificati, uno psicologo con il compito di tenere alto il morale dei giocatori, un medico per velocizzare i tempi di ripresa dei giocatori, un osservatore capace di scoprire le tattiche dell’avversario e così via.

Infine, potrai pagare con soldi veri per trasformare il tuo account da gratuito ad abbonato, il quale ti darà accesso a tutta una serie di vantaggi abbastanza influenti. Potrai aumentare la dimensione della casella di posta, avere uno staff più numeroso, eliminare le pubblicità dallo schermo, diventare un moderatore, iniziare un tuo campionato, assumere un direttore finanziario e così via. Ciò nonostante non sarai mai obbligato a spendere un centesimo e potrai giocare con l’account gratuito per tutto il tempo che vorrai. Con la giusta devozione ed impegno potrai ambire nel tempo ai massimi risultati.

Grafica

Comparto grafico ridotto al minimo, con schermate semplici, intuitive e completamente in italiano. Ciò che contraddistingue Manager di Calcio dagli altri giochi di questo tipo è l’utilizzo di simpatiche caricature, le quali rappresentano i vari personaggi facenti parte del gioco, come i membri dello staff, il presidente, il consigliere, gli arbitri e così via. Alcuni sono persino animati e nel complesso contribuiscono a creare un contesto giocoso e in un certo senso leggero e tranquillo. Alle volte la semplicità riesce davvero a fare una bella figura e in questo caso gli sviluppatori sembrano aver centrato in pieno uno stile adatto al contesto ed unico nel suo genere.

Gameplay

Il classico gioco manageriale, dove tutto viene fatto con l’ausilio del mouse. Potrai esplorare le varie schermate per tenere sotto controllo ogni aspetto primario e secondario della squadra, programmando gli allenamenti, partecipando alle transazioni di calcio mercato, assumendo nuovi membri dello staff, stringendo accordi con i vari sponsor disponibili, migliorando lo stato e le dimensioni dello stadio, pagando per poter avere una sessione di allenamento a porte chiuse, studiando una tattica per battere l’avversario e dando vita alla formazione perfetta per ottenere la vittoria. Il tutto reso possibile e semplificato dalle interfacce e dai testi in italiano.

Conclusioni

Manager di Calcio è un gioco manageriale divertente e completo, poco conosciuto in Italia nonostante sia completamente in italiano. Rappresenta una delle molteplici alternative attualmente esistenti ed è caratterizzato da un comparto grafico estremamente semplice ma allo stesso tempo originale e simpatico, adatto ad ogni tipo di giocatore. Merita sicuramente di esser provato da tutti gli appassionati del genere.


Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress