England Soccer League: browser game di calcio

Con l’avvicinarsi degli Europei 2016 non potevamo esimerci dal recensire England Soccer League, un gioco di calcio targato Froyo Games e finalmente disponibile anche su Facebook.

Gli sviluppatori promettono divertimento a non finire, con un gameplay immediato ma non per questo meno rifinito.

Anteprima di gioco

Giocatori in campo England Soccer League

Una volta scesi in campo, potremo comandare i nostri giocatori utilizzando le frecce direzionali per gestirne i movimenti e la combinazione WASD per le varie azioni offensive e difensive. Sarà possibile effettuare passaggi lunghi o corti, tentare di rubare la palla con tackle e scivolate, scattare lungo le fasce e naturalmente tirare verso la porta. Più a lungo premeremo il relativo tasto maggiore sarà la forza impressa dai giocatori, ognuno caratterizzato da attributi differenti. I centrocampisti, per esempio, potranno effettuare passaggi millimetrici ma avranno uno scatto decisamente meno efficace dei terzini, mentre gli attaccanti saranno pressoché infallibili sotto porta. Lo scopo delle partite sarà ovviamente quello di segnare più goal rispetto alla squadra avversaria, partecipando a sfide dalla durata variabile e selezionabile a proprio piacimento.

Nel complesso il gameplay si è rivelato divertente, estremamente basilare ma allo stesso tempo capace di garantire una discreta sfida. I match si risolvono spesso con risicate vittorie o bilanciati pareggi, sempre in bilico fino all’ultimo minuto. Non manca inoltre un minimo di personalizzazione tattica, con la possibilità di modificare la formazione schierata anche durante le competizioni. Oltre alla modalità esibizione troviamo un campionato completo, con tanto di salvataggi per riprendere i progressi in un secondo momento. Bisogna tenere a mente che England Soccer League si basa sulla Premier League, ovvero la massima lega calcistica inglese in cui figurano team storici come Manchester United e Chelsea, anche se purtroppo non vengono proposti i nomi corretti per motivi di licenza. Non avendo acquisito i diritti ufficiali, Froyo Games ha pensato bene di rappresentare tutte le controparti reali con squadre inventate e atleti fittizi, modificando nomi famosi e facilmente riconoscibili. Segnaliamo inoltre la presenza dei campionati spagnoli, italiani e francesi sul sito ufficiale della software house, anche se purtroppo non sono ancora disponibili all’interno del social game.

Formazioni England Soccer League

Non possiamo ritenerci soddisfatti del comparto grafico: modelli tridimensionali e texture sono piuttosto imprecisi, composti da pixel visibili a occhio nudo e complessivamente troppo simili fra loro. Il livello di dettaglio è decisamente basso, ma l’architettura flash riesce comunque a garantire fluidità in ogni occasione, mentre i menù spogli e lo stile indolente sono inaccettabili per un social game del 2016. Le schermate pre-partita sono fin troppo scure e le animazioni sono appena sufficienti, soprattutto se tenuto conto dell’ottimo motore fisico utilizzato. Non mancano infine sporadici bug.

Conclusioni

England Soccer League è un gioco di calcio divertente e senza troppe pretese, che riesce appieno nel suo obiettivo nonostante il comparto tecnico deludente e anacronistico.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/soccer_league/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita