Vex 3: terzo capitolo dell’omonima serie action

Vex 3 è il terzo capitolo dell’omonima serie action iniziata anni fa come flash game, successivamente esportata su dispositivi mobili e ora disponibile anche sui nostri profili Facebook.

Il titolo promette di mantenere la velocità dei precedenti titoli, aggiungendo però novità in grado di aumentarne il tasso di adrenalina.

Anteprima di gioco

Tutorial Vex 3

Tutti i fans di vecchia data dei flash games ricorderanno la serie Vex; sviluppata dal team YEPI il capostipite è stato forse uno dei primi giochi online ad avere una vera e propria struttura completa, simile alle sue controparti maggiori su console e PC. Saremo nuovamente al comando del più classico omino disegnato a penna (quello che in gergo videoludico viene chiamato “stickman”) con lo scopo di raggiungere la fine di ogni stage. Semplice no? Beh, lo sarebbe se nel mentre non fossimo impegnati a schivare ogni tipo di trappola: spine che cadono dal soffitto, seghe circolari, piattaforme che crollano, cannoni laser, e questi sono solo alcuni degli oggetti che cercheranno di fermarci lungo il percorso.

Per fortuna un tutorial ben dettagliato ci insegnerà come difenderci. Con le frecce direzionali o il classico WASD ci muoveremo liberamente, con la possibilità di aggrapparci praticamente a qualsiasi superficie. Avremo poi la possibilità di compiere una scivolata per passare nelle aperture più strette o distruggere i blocchi più fragili con un pestone in salto. I comandi rispondono perfettamente senza il minimo input lag, particolare importante in un gioco che fa dei riflessi il suo punto cardine. Il respawn è rapidissimo e velocizza il più possibile i tempi di attesa, mentre i checkpoint sono posizionati in modo sensato. Il gameplay si configura quindi come una commistione di parkour e puzzle game, visto che molti enigmi richiederanno non poca pianificazione delle azioni da eseguire. Il titolo è suddiviso in livelli a cui potremo accedere attraverso un hub e che, una volta superati, potranno essere rigiocati per migliorare il punteggio e il nostro miglior tempo. A questo si aggiunge uno stage builder per creare percorsi totalmente nuovi dove sfidare i nostri amici.

Livelli Vex 3

Il lato tecnico, per quanto semplice, garantisce una leggerezza adatta al tipo di gioco. Nonostante sia data la possibilità di modificare le impostazioni grafiche a chi possedesse un PC ormai datato, anche con le impostazioni più alte non abbiamo riscontrato rallentamenti o cali di frame rate. Lo stile grafico essenziale e volutamente minimale integra colori vivaci e le animazioni che il nostro personaggio compirà saranno molto fluide. Manca purtroppo la possibilità di giocare a schermo intero. Il comparto sonoro infine presenta sonorità elettroniche veloci e adrenaliniche che però diventano ripetitive fin troppo presto.

Conclusioni

Vex 3 è un social game davvero valido, che interpreta perfettamente il motto “semplice ma efficace”. Si tratta di un’avventura imperdibile, che vi terrà incollati allo schermo per ore senza mai chiedere un solo un centesimo. È sempre più raro trovare titoli totalmente gratuiti, senza shop online o meschine meccaniche votate all’acquisto di potenziamenti con soldi reali, per cui il gioco sviluppato da YEPI merita un applauso anche per questo.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/vex-three/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita