Portal Flash Version: gioco d’avventura e abilità in 2D

Chiaramente ispirato al capolavoro omonimo di Valve, uscito ormai da oltre nove anni, Portal: Flash Version ne rappresenta una sorta di copia bidimensionale disponibile gratuitamente per browser.

Vediamo se il team di We Create Stuff è riuscito a rendere onore al brand.

Anteprima di gioco

Livello 2 Portal Flash Version

I primi stage da affrontare non sono altro che un lungo tutorial, grazie al quale comprendere al meglio le meccaniche di gioco: i comandi sono estremamente semplici, visto che potremo esplorare liberamente la schermata con la combinazione WASD e mirare con precisione grazie al puntatore del mouse. Ebbene si, in questa avventura saremo armati di una speciale pistola chiamata “portal gun” che non necessiterà di appositi proiettili o caricatori, ma che sparerà due portali di colore blu e giallo rispettivamente assegnati alle lettere -Q- ed -E- della tastiera. Questi varchi saranno attraversabili in qualsiasi verso e ci permetteranno di evitare facilmente ostacoli all’apparenza insuperabili: ci troviamo di fronte a un gradino troppo alto? Nessun problema, basta trovare due pareti libere per scavalcarlo agilmente.

La visuale da side-scroller non deve però farci pensare a un action game in senso tradizionale, anzi, Portal: Flash Version è molto più vicino a un rompicapo che non a uno sparatutto. Il potere di aprire portali potrebbe sembrare una garanzia di onnipotenza, ma i game designer sono riusciti a limitarne l’utilità creando delle pareti resistenti a questa tecnologia. A nostro favore interviene però la fisica, visto che camminando fra i varchi creati conserveremo l’energia acquisita; senza addentrarci in discorsi scientifici che non ci competono, quest’abilità ci permette di compiere balzi lunghissimi grazie alla forza di gravità presente fra i portali. Con delle basi del genere gli sviluppatori si sono sbizzarriti nella creazione di livelli sempre più ostici, aumentando gradualmente la difficoltà. Se all’inizio dovremo occuparci solamente di trovare la strada migliore per raggiungere l’uscita, già dal decimo schema noteremo come la qualità dei puzzle andrà migliorando pur mantenendo una notevole varietà. Dopo qualche ora trascorsa all’interno dell’Aperture Science, il fantomatico sistema di ricerca dove è ambientato il titolo, ci accorgeremo di come i test a cui siamo sottoposti siano in realtà incredibilmente pericolosi, soprattutto a causa dell’introduzione di armi, esplosivi e trappole ambientali di ogni genere, facendo trasparire una sottile trama in grado di motivarci durante la stramba avventura. I quaranta stage sviluppati da We Create Stuff richiederanno pertanto più di qualche ora per essere completati, garantendo una longevità inusuale per un social game.

Livello 9 Portal Flash Version

La direzione artistica della pubblicazione Armor Games è eccezionale e mantiene una coerenza stilistica precisa fra i vari aspetti grafici e sonori. Visivamente ci troviamo di fronte a un titolo estremamente minimalista, che fa delle tinte uniformi la sua forza; grossi bordi neri e animazioni ridotte all’osso garantiscono una fluidità dei movimenti unica, mentre le pareti grigie delle stanze risaltano alla perfezione grazie ai colori acidi del protagonista. Peccato soltanto per la risoluzione troppo piccola che in parte rovina l’ottimo comparto grafico, mentre per quanto riguarda la colonna sonora possiamo apprezzare le rilassanti tracce ambient e gli adrenalinici exploit IDM.

Conclusioni

Portal: Flash Version si è rivelato un ottimo titolo, in grado di soddisfare anche le aspettative di coloro che conoscono l’omonimo colosso targato Valve. Il livello di difficoltà potrebbe allontanare i meno determinati, ma il comparto grafico e tecnico lo rendono un titolo consigliato agli appassionati del genere.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/portal_game/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita