Lep’s World Friends: gioco gratuito di avventura

I platform sono uno di quei generi che godono di longevità praticamente infinita. Vediamo come la serie Lep’s World Friends tenti di emergere nel mondo dei social games, non riuscendoci purtroppo alla perfezione.

La serie di NerByte con protagonista un simpatico Leprecaun è ormai giunta al suo secondo capitolo, con già uno spin-off e un terzo capitolo in progettazione. Dopo essere sbarcata anche su App Store e Google Play, Lep’s World Friends cerca di offrire il miglior platform gratuito su Facebook.

Anteprima di gioco

gioco Lep’s World Friends

Inizialmente una serie di vignette ci illustrerà la storia come se si trattasse di un fumetto: saremo al comando di un simpatico folletto irlandese e il nostro scopo sarà quello recuperare tutte le monete sparse per i livelli. I comandi ripropongono la classica formula della categoria: con le frecce direzionali potremo gestire movimento e salto, mentre con la barra spaziatrice ci difenderemo lanciando alcune pigne raccolte lungo il cammino. Concludere gli stage però non sarà una passeggiata, visto che dovremo evitare i soliti ostacoli e abbattere nemici che ci si pareranno davanti di tanto in tanto.

Il titolo presenta i classici mondi, a loro volta divisi in livelli di lunghezza discontinua e intervallati per fortuna da saltuari checkpoints. Il nostro personaggio sarà inoltre in grado di compiere dei veri e propri “moon jumps”, in base a quanto terremo premuto il tasto per saltare. In generale il gameplay risulta fin troppo lento, con cali di frame rate sempre dietro l’angolo. I comandi non sempre rispondono bene e, proprio per questo motivo, ogni tanto ci troveremo di fronte a qualche bug che potrà risultare fatale e farci perdere la partita. Per ognuno dei 3 slot di salvataggio avremo inizialmente 5 vite, che però potremo aumentare con le monete trovate nei livelli oppure acquistandone altre nello shop. Quest’ultimo merita decisamente una menzione negativa, dato l’uso esclusivo di denaro reale in cambio di power-ups di vario genere.

Platform Lep’s World Friends

Il lato tecnico del titolo è forse l’unica nota abbastanza positiva. La grafica è colorata e simpatica; le animazioni sono fluide ma vengono in parte rovinate dai già citati cali di fps. I caricamenti fra i livelli mostrano inoltre una chiara mancanza di ottimizzazione, in grado di influire negativamente sul ritmo piuttosto rapido del gioco. La colonna sonora in compenso risulta adeguata al contesto, anche se gli effetti sonori sono certe volte imbarazzanti e qualitativamente alla pari di quelli che si potevano trovare su un Atari 2600.

Conclusioni

Lep’s World Friends è un titolo che difficilmente potremo a consigliare. Le avventure che vivrete sono effettivamente quanto di più classico si possa chiedere, ma allo stesso tempo sono minate da problemi tecnici e di ottimizzazione. Questa volta purtroppo la magia del folletto irlandese non è bastata.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/lepsworldfriends/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita