Half the Sky Movement: un gioco per aiutare le donne

Ci è già capitato in passato di parlare di alcuni browser game che legano il divertimento online a progetti importanti del mondo reale, come ad esempio Forests of Eden e Joy Kingdom, due giochi che cercano di aiutare chi combatte per limitare la deforestazione e salvaguardare gli animali bisognosi di aiuto.

Questa volta parleremo invece di “Half the Sky Movement: The Game”, un gioco presente su Facebook che cerca di raccogliere fondi per migliorare le condizioni di vita delle donne in ogni parte del mondo. Si ispira al libro “Sky: Turning Oppression into Opportunity for Women Worldwide” e racconta la storia di India Radhika, impegnata a lavorare duramente per migliorare le condizioni della sua famiglia.

Anteprima di gioco

personaggi Half the Sky Movement

La trama di gioco è formata da molti episodi, legati alla vita reale e spiegati logicamente uno dopo l’altro. Sarà necessario raccogliere i manghi per venderli al mercato e guadagnare le monete necessarie a curare la figlia malata, cercare nuovi libri per aiutare le scuole e i bambini in difficoltà, aderire a gruppi di emancipazione della donna per trovare soluzioni e rendere la comunità migliore, fare volontariato in clinica e molte altre azioni di questo tipo. Il gioco permette di fare scelte personali sopratutto a livello di dialogo, pertanto sarai libero di discutere con il maestro della scuola per la mancanza di libri oppure trovare una soluzione al problema, potrai mentire a tuo marito riguardo i soldi guadagnati oppure parlare francamente. A seconda della scelta potrai quindi influenzare lo sviluppo di un episodio, anche se nel complesso la maggior parte delle missioni terminerà con lo stesso risultato indipendentemente dalle tue scelte.

Una volta completate alcune missioni del gioco, una schermata pop-up mostrerà alcuni progetti reali, proprio come quelli che avrai appena completato virtualmente. Ti verrà permesso di decidere se contribuire o meno alla causa, per esempio aiutando una ragazza in difficoltà e bisognosa di un vaccino, donando un po’ di soldi per salvarle la vita. In ogni caso, sarai sempre libero di scegliere l’opzione “no grazie” e di continuare a giocare. Ovviamente le donazioni non solo aiuteranno le persone in difficoltà ma anche lo sviluppo del gioco.

villaggio Half the Sky Movement

Per compiere le azioni avrai bisogno di energia, pertanto una volta esaurita dovrai riposarti per recuperarla oppure acquistarne con soldi veri. Guadagnare le monete nel gioco risulterà assai difficile, di conseguenza capiterà spesso di non avere abbastanza denaro per soddisfare le richieste o le possibilità offerte. Nel complesso si nota un po’ di squilibrio, una certa difficoltà a partecipare attivamente senza dover per forza mettere mano al portafogli.

Conclusioni

Half the Sky Movement: The Game ha una buona trama, ma manca di varietà, dinamismo ed equilibrio. L’integrazione di progetti reali rappresenta comunque una caratteristica importantissima, il che aggiunge sicuramente un certo valore all’intera esperienza di gioco.

Pagina del gioco: https://apps.facebook.com/halftheskymovement/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita