BrowserQuest: il browser game sviluppato da Mozilla

BrowserQuest è il primo browser game sviluppato da Mozilla, completamente gratuito ed offerto in sola lingua inglese. Si tratta di un’avventura divertente, adatta a tutti e ben diversa dai comuni giochi di ruolo. Non guadagnerai esperienza uccidendo i nemici, non dovrai acquistare oggetti o attrezzature, non dovrai pagare per nessun motivo e il tuo unico scopo sarà quello di completare tutti gli obiettivi, nell’ordine che vorrai.

Anteprima di gioco

In questo browser game tutti i giocatori sono uguali, il che significa che non è possibile personalizzare il proprio personaggio se non attraverso l’utilizzo di un nome originale. Ti ritroverai subito all’interno del mondo di gioco, in un villaggio tranquillo ed infestato dai topi. Uno dei tanti obiettivi sarà proprio quello di ucciderne quindici, per guadagnare una delle 20 medaglie utili a terminare il gioco. Non dovrai seguire un ordine preciso per completare gli obiettivi, così come non otterrai nulla in cambio, se non la soddisfazione di avercela fatta.

Per quanto riguarda l’arma e l’armatura, avrai modo di trovarne a seguito dell’uccisione dei vari nemici, i quali gradualmente sempre più forti rilasceranno equipaggiamenti sempre più interessanti. Inizierai col trovare un semplice vestito, per poi passare alle prime armature e spade. Infine, se riuscirai ad uccidere il boss finale otterrai il set migliore in assoluto, con la spada più potente e l’armatura d’oro più resistente. Non avrai un inventario e non potrai portare oggetti con te, quindi il tuo equipaggiamento verrà automaticamente sostituito ogni volta che ne troverai uno migliore. Per quanto riguarda invece le pozioni che verranno rilasciate dai nemici uccisi, ti basterà salirci sopra per utilizzarle e recuperare i punti vita.

Il lato social di gioco è molto libero, pertanto potrai utilizzare la chat per dialogare con tutti i giocatori presenti nella tua stessa schermata. Allo stesso modo, potrai aiutare qualsiasi partecipante in difficoltà, uccidendo un nemico troppo forte per lui e concedendogli la possibilità di raccogliere le pozioni al posto tuo. Oltre a questo però non c’è altro, ne la possibilità di aggiungere amici ad una lista ne quella di creare una sorta di gruppo o gilda.

Grafica

Graficamente mi ha ricordato subito i vecchi giochi per Game Boy, nello specifico i primissimi giochi dei Pokemon. Con questo non voglio dire che sia una brutta grafica, anzi sono sicuro che la scelta è stata fatta volutamente proprio per ricreare un certo ambiente ed uno specifico stile di gioco. Tutto molto semplificato a livello di texture ma molto colorato e piacevole a vedersi. Ambienti che variano dal villaggio tranquillo alla spiaggia deserta, grotte e case esplorabili, cimiteri infestati dagli scheletri, montagne popolate da giganti e serpenti, zone anguste invase dalla lava di un vulcano e speciali passaggi che richiedono una certa astuzia per esser attraversati. I nemici invece, sono in tutto una decina di creature differenti e variano a seconda della zona. Potrai incontrare i granchi, i topi, gli scheletri, i troll, i giganti, i serpenti ed infine il grande boss finale.

Gameplay

Giocabilità estremamente semplice ed intuitiva, basata sul classico punta e clicca dove dovrai soltanto spostare il tuo personaggio ed indicare quale nemico attaccare. Il gioco può esser concluso piuttosto velocemente, ed un giocatore mediamente bravo potrà tranquillamente portare a termine tutti e 20 gli obiettivi in circa un’ora di tempo. L’impossibilità di guadagnare esperienza e salire di livello, e la relativa eliminazione del classico grinding, rende tutta l’esperienza di gioco estremamente rilassante e “leggera”. Non dovrai preoccuparti di niente, e potrai abbandonarti al piacere dell’esplorazione e del combattimento.

Conclusioni

Un browser game davvero semplice ma ben fatto, breve ma divertente e rilassante, adatto a qualsiasi genere di giocatore. Non può certo esser paragonato a giochi più complessi ed elaborati, ma a livello di casual game va certamente preso in considerazione.

  • Grafica complessivamente apprezzabile, anche se ovviamente non da un punto di vista tecnico e qualitativo, quanto più contestuale.
  • Gameplay semplice ma divertente, adatto anche a chi non ha mai visto un browser game.
  • Comparto audio attualmente inesistente, anche se è possibile attivarlo e disattivarlo con un pulsante, il che fa pensare che verrà presto introdotto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.