Super Drift 2: gioco di drifting e gare automobilistiche

Siete pronti per tornare indietro nel tempo di qualche decennio? Beh, preparate i guanti in pelle e allacciate le cinture poiché Super Drift 2, l’ultimo prodotto di casa PlayHub, ha tutte le carte in regola per configurarsi come uno dei migliori social game di guida ad oggi disponibili.

Anteprima di gioco

Scelta veicolo Super Drift 2

Prendendo ispirazione a piene mani dalla cultura nipponica del drifting, Super Drift 2 tenta di trasportare in versione social tutta l’adrenalina di serie mitiche come Initial D e Wangan Midnight, già famosissime in patria e in rapida ascesa anche sul suolo occidentale. I controlli sono stati ridotti all’osso, visto che per guidare i veicoli disponibili ci serviremo solamente delle frecce direzionali e del tasto SHIFT. Imparare a sgommare correttamente sarà l’elemento cardine dell’esperienza; driftando potremo guadagnare velocità anche nelle curve e stringere le traiettorie più complesse. Avremo inoltre la possibilità di scegliere due modalità di guida in base al nostro stile preferito: con ‘classic’ faremo uso del freno a mano, molto più semplice da controllare soprattutto con le auto più leggere, mentre ‘expert’ ci lascerà il completo controllo dello sterzo, permettendoci azioni millimetriche di ogni tipo.

Come abbiamo visto le meccaniche di gioco sono di chiara ispirazione arcade e mettono il divertimento davanti a ogni necessità di professionismo videoludico. Questo però non significa che Super Drift 2 sia un titolo semplice, tutt’altro, poiché nelle competizioni finali la precisione in ogni curva potrebbe fare la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Se poi queste sfide non ci dovessero bastare avremo sempre la possibilità di affrontare la modalità ‘time attack’, in cui gareggeremo per superare i migliori record di ogni pista. I sei tracciati a disposizione non sono moltissimi, però si differenziano molto bene fra di loro: in pochi secondi passeremo dalle innevate cime del monte Fuji agli stretti tornanti canadesi, passando anche per qualche meravigliosa spiaggia del Brasile. La varietà è sicuramente un punto a favore della produzione PlayHub, caratteristica che noteremo anche una volta entrati nel garage dove ci aspettano bolidi di ogni tipo, distinti in base a peso, accelerazione e velocità massima. Questi fattori dovranno essere sempre valutati prima della gara, dato che ogni auto renderà al meglio su un determinato circuito e sarà compito nostro scovare gli accoppiamenti migliori. Sono proprio questi piccoli dettagli a rendere il gameplay di Super Drift 2 un riuscito esperimento, in grado di divertire nonostante le poche pretese.

Gara Super Drift 2

Dal punto di vista stilistico il rimando alle culture virtuali più underground è sicuramente marcato: Seapunk e uno spruzzo di Vaporwave si miscelano alla grande con la passione per le auto orientali, creando un risultato visivo decisamente interessante. Peccato per il comparto tecnico deludente, caratterizzato da modelli poligonali fin troppo spigolosi e sprites in bassa definizione; l’effetto pop-up dello scenario è alquanto fastidioso, anche se non molto evidente, mentre persistono alcuni problemi di telecamera che spesso oscurano la visuale. Fortunatamente il frame rate del titolo è granitico e garantisce un’esperienza globale priva di rallentamenti o imprecisioni. Simpatica infine la colonna sonora, piena di energiche tracce J-Pop caciarone e caotiche che ben si adattano al contesto.

Conclusioni

Super Drift 2 è un ottimo racing game di stampo arcade, che riesce a redimere una mediocre qualità visiva con un gameplay solidissimo. Se vi siete stufati dei soliti simulatori di guida potete provare a dargli un’opportunità.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/asn_superdrift/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita