Speed Rally Pro: gioco di corse graficamente di qualità

Dopo un avvio piuttosto lento, finalmente i racing game tridimensionali stanno raggiungendo una qualità più che sufficiente anche in ambito social. Speed Rally Pro è l’ultimo titolo sviluppato dal team portoghese Madalin, caratterizzato da una grafica pulita e dettagliata.

Anteprima di gioco

Automobile Speed Rally Pro

Speed Rally Pro è ancora in fase di beta testing, lo si può intuire facilmente dallo scarno menù iniziale e dalla mancanza di un vero e proprio tutorial. Fortunatamente i comandi sono molto intuitivi, oltre che ridotti all’essenziale: le frecce direzionali gestiscono acceleratore, freno e sterzo, mentre con i tasti -A- e -Z- potremo facilmente cambiare marcia. Volendo è infatti possibile attivare la trasmissione manuale, anche se al momento ci sentiamo di sconsigliarla data la mancanza di un contagiri. La minimappa posta nella parte alta dello schermo si è invece rivelata indispensabile per il corretto controllo del mezzo, mentre alcune auto dispongono di un sistema nitro attivabile con il tasto -N-.

I veicoli disponibili sono quattordici e si ispirano palesemente a modelli reali, sia come prestazioni sia esteticamente: non sarà difficile inquadrare a distanza una Lamborghini Gallardo, dotata di tutta la potenza che l’ha resa famosa, oppure una Subaru Impreza caratterizzata da un’eccellente tenuta di strada. La differenza fra le auto si sente e non sarà difficile trovarne una che si adatti al nostro stile di guida. Sono disponibili numerose livree per la carrozzeria con tanto di sponsor fittizi, oltre a un comodo editor che ci permetterà di modificare praticamente ogni particolare estetico. Madalin per il momento ha programmato sei percorsi diversi, tutti ben differenziati fra loro e in grado di creare una sfida decisamente molto alta. La modalità “test drive” è ottima proprio per testare come rispondono le varie vetture, mentre il cuore del gioco sono sicuramente le gare dove potremo sfidare fino a dodici piloti in ben dieci giri, dando vita a competizioni all’ultimo sorpasso. Il sistema di guida si presenta come uno strano miscuglio fra l’immediatezza degli arcade e l’esigenza dei simulatori; in particolare il freno andrebbe sicuramente rivisto dato che, allo stato attuale, ci è sembrato troppo brusco e sbilanciato. Manca inoltre un sistema di collisioni, sia a livello meccanico sia estetico.

Garage Speed Rally Pro

Visivamente il lavoro di Madalin è di altissimo livello. Gli sviluppatori hanno spremuto fino all’ultima possibilità il motore Unity, liberandolo anche dei suoi noti problemi di ottimizzazione: i modelli tridimensionali sono dettagliati e le textures fanno il loro dovere. Gli sporadici cali di frame rate sono compensati da caricamenti praticamente inesistenti ed effetti grafici sorprendenti, riflessi dinamici in primis. Sicuramente migliorabile invece il motore fisico, artefice di alcune acrobazie decisamente bizzarre. La presentazione generale può vantare inquadrature cinematografiche di rilievo, trasmettendo una discreta dose di adrenalina prima di ogni partenza. Purtroppo non possiamo dire lo stesso del comparto audio, piagato da numerosi bug che interrompono la riproduzione della colonna sonora. Gli stessi effetti ambientali ‘stonano’ (è proprio il caso di dirlo) con il resto della produzione, soprattutto i motori delle auto. Interessante infine la possibilità di scaricare l’intero gioco sul PC.

Conclusioni

Speed Rally Pro al momento è un titolo discreto, ma dotato di un notevole margine di crescita. Alcune basi solide già ci sono, soprattutto a livello grafico, pertanto aspettiamo di vedere il risultato finale.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/speedrallypro/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita