Smash & Crash: endless runner automobilistico

Smash & Crash è un endless runner sviluppato da Polyline, un social game da poco disponibile gratuitamente su Facebook.

Lo scopo è come di consueto quello di sopravvivere il più possibile, partecipando a una gara senza fine dove si ottengono punti per ogni metro percorso.

Anteprima di gioco

Gameplay Smash & Crash

La nostra auto sarà pilotabile liberamente utilizzando le frecce direzionali, che fungeranno sia da sterzo sia da freno, mentre l’acceleratore sarà costantemente bloccato a tavoletta; già dopo pochi secondi raggiungeremo velocità altissime e controllare il veicolo diventerà una vera e propria sfida, anche a causa dei numerosi ostacoli che dovremo evitare. Spesso saremo costretti a scansare contemporaneamente sia i veicoli nel nostro senso di marcia sia quelli che arrivano nel verso opposto, cercando anche di calcolare la diversa velocità. Fortunatamente non saremo completamente indifesi e potremo colpire lateralmente le altre auto, incidente che le manderà fuori strada e aumenterà esponenzialmente la nostra valutazione; inoltre colpendo più avversari in serie aumenteremo il contatore combo, moltiplicando così tutti i punti accumulati.

Il sistema di guida si è rivelato molto scivoloso, garantendo un’esperienza decisamente arcade ma non per questo troppo imprecisa; peccato che le meccaniche di gioco risultino nel complesso fin troppo ripetitive, riuscendo a divertire solamente nelle prime ore. La personalizzazione dei veicoli invece è un’aggiunta gradita: potremo infatti modificare non solo aspetti estetici come la carrozzeria e i cerchioni ma anche parti meccaniche, alterando velocità massima e manovrabilità.

Automobile Smash & Crash

Polyline ha deciso di basarsi sul popolare motore Unity, sicuramente uno dei più semplici attualmente disponibili sul mercato ma non per questo meno fruibile. Purtroppo in questo caso il comparto grafico è una mezza delusione, soprattutto a causa di modelli 3D non all’altezza e textures sgranate; le animazioni non sono male, però nel complesso siamo lontani dagli standard attuali di certi social games. Ottimi invece gli ambienti dinamici, che offrono una grande varietà di scenari e riescono a limitare al massimo la monotonia cambiando progressivamente nel corso delle gare. Nessuna critica sul versante ottimizzazione, dato che il gioco gira fluido e senza troppe incertezze, mentre la colonna sonora decisamente anonima conclude l’intero pacchetto proponendo tracce non ispiratissime e riprodotte in loop.

Conclusioni

Smash & Crash naviga purtroppo in un pericoloso limbo a metà fra il completo anonimato e la mediocrità di un gioco senza idee. Tecnicamente non possiamo fare delle vere e proprie critiche, anche se siamo lontani dall’eccellenza di certi suoi concorrenti.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/smashcrash/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita