Highway Racer: browser game 3D di gare automobilistiche

I giochi con grafica 3D davvero validi su Facebook non sono facili da scovare, soprattutto a causa della scarsa ottimizzazione fra piattaforma e motore di gioco. Anche con Highway Racer purtroppo ci troviamo in questa situazione difficile da giudicare.

Il prodotto del team IsAndroid è da poco reperibile anche su App Store e Google Play, con la differenza che questa versione browser è gratuita. Il titolo è un racing game che sicuramente strizza l’occhio a serie immortali come Burnout e Need for Speed, introducendo però novità molto valide in campo social.

Anteprima di gioco

Auto in vendita Highway Racer

Dopo un caricamento abbastanza lungo ci troveremo davanti al menù principale e, senza indugiare oltre, avvieremo la nostra gara d’esordio. Prima di sfrecciare lungo i circuiti dovremo però scegliere la vettura più adatta al nostro stile di guida; le auto si differenziano in base a velocità, capacità frenante e manovrabilità, statistiche che potranno essere migliorate grazie al denaro vinto negli eventi. Oltre a questo potremo gratuitamente fare alcune modifiche estetiche al veicolo, cambiando sia colore sia forma dei cerchioni. Vi è sempre la possibilità di cambiare completamente auto e acquistarne una nuova fra i diversi modelli disponibili.

Le modalità di gioco sono quattro, si differenziano in base al flusso del traffico e a loro volta presentano quattro tratti stradali diversi. Il modello di guida proposto è molto rigido, con la macchina che quasi sembra essere inchiodata all’asfalto, ma dopo qualche minuto ci abitueremo abbastanza facilmente. I tasti freccia ci permetteranno di muovere a nostro piacimento l’auto, mentre otterremo un punteggio bonus per ogni macchina sfiorata o se manterremo un’alta velocità. La gran varietà degli eventi di sicuro aiuta a mantenere acceso il divertimento; meritano una menzione speciale gli inseguimenti con la polizia (dotata di un I.A. davvero notevole) e le adrenaliniche corse contromano. Le gare termineranno quando la nostra auto non riuscirà più a muoversi dopo un incidente particolarmente grave, generalmente un frontale. Vi è inoltre la possibilità di variare la visuale fra terza e prima persona, permettendoci maggior controllo e precisione nella guida. Il multiplayer è invece un capitolo a parte e, complici un matchmaking lentissimo e inspiegabili bug, non riesce a divertire come dovrebbe. Spesso ci troveremo svantaggiati a causa di glitch grafici o di un lag imbarazzante.

Polizia Highway Racer

Il comparto tecnico per il resto è abbastanza curato. I modelli grafici sono ben definiti sia nelle vetture sia nell’ambiente circostante. Il gioco gira a un frame rate un po’ ballerino che necessita decisamente di un’ottimizzazione migliore, mentre il sonoro presenta tracce non ispiratissime ma di sicuro effetto: sentire la musica stopparsi nello stesso istante in cui andremo a sbattere contro un’altra auto è un dettaglio molto suggestivo. Abbiamo però riscontrato uno strano errore di programmazione che fa ripetere all’infinito certe canzoni nei menù, facendole sovrapporre in un caos acustico davvero sgradevole.

Conclusioni

Highway Racer è un titolo costantemente in bilico fra eccellenza e mediocrità. Le idee valide e originali ci sono e il titolo riesce a divertire molto il giocatore, aspetto fondamentale in un social game. Ciò nonostante, alcuni difetti tecnici non riescono a fargli premere a fondo il piede sull’acceleratore.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/highwayracer/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita