High Octane Drift: imperdibile gioco di guida e drifting

High Octane Drift è l’ultimo prodotto del team Cruderocks, un free-to-play di stampo automobilistico disponibile gratuitamente su Facebook e ispirato alla crescente cultura underground del drifting.

Anteprima di gioco

Gara High Octane Drift

Da poco entrato in fase beta, High Octane Drift si configura come un titolo pronto a lottare ad armi pari anche con i colossi del gaming offline, a livello sia di comparto tecnico sia di gameplay. I comandi sono molto semplici, pertanto come di consueto con le frecce direzionali potremo accelerare, sterzare e frenare. I tasti Q-W-E serviranno per controllare la telecamera, mentre grazie alla barra spaziatrice useremo il freno a mano, utilissimo nelle fasi di drifting più concitate. Il modello di guida è soddisfacente, molto scivoloso e propenso alla sgommata ma allo stesso tempo preciso e stimolante. Qualche gara di prova ci aiuterà a familiarizzare con le meccaniche, soprattutto una volta attivato il cambio manuale, croce e delizia dei più appassionati. Prima di scendere in pista con i migliori piloti saremo accolti da qualche veloce sfida, un ben celato tutorial che introdurrà i novizi al drifting e mostrerà come delle vigorose sgommate possano garantire una notevole accelerazione in uscita di curva.

La cura riposta dagli sviluppatori è evidente in ogni aspetto, anche una volta lasciato l’asfalto rovente dei circuiti: il parco macchine infatti è di buone dimensioni, ma ciò che davvero ci ha lasciato di stucco è l’enorme quantità di personalizzazioni disponibili. Si parte con le prestazioni, modificando ogni componente del motore e migliorando il coefficiente aerodinamico, per poi passare a un tuning estetico ancora più approfondito, con decine di alettoni, cofani e decalcomanie divise per livello e acquistabili con denaro virtuale oppure convertendo qualche euro. Talvolta dovremo occuparci persino di piccole riparazioni oppure di cambiare l’olio, processo che aumenterà la durata della vettura. Non mancano i kit già pronti e riservati ai meccanici meno esperti, mentre per ciascuna miglioria vedremo salire la classe dell’auto e di conseguenza la sua valutazione sul mercato dell’usato. La compravendita dei veicoli è un altro aspetto fondamentale del titolo e ogni giorno riceveremo offerte da parte di altri utenti interessati all’acquisto. Il cuore di High Octane Drift è proprio il multiplayer, visto che le gare saranno quasi sempre dei veri e propri testa a testa dove l’abilità dei singoli piloti diventerà essenziale: competizioni a base di sorpassi, punteggio oppure miglior tempo sul giro.

Garage High Octane Drift

Tecnicamente, ci troviamo di fronte a uno dei social game più impressionanti: il motore Unity questa volta mostra i muscoli, raggiungendo livelli di dettaglio nettamente al di sopra della media. Modelli poligonali eccellenti sostengono alla perfezione textures in HD curate in ogni pixel. Eccezionali anche gli effetti grafici, riflessi e ombre dinamiche in primis. Gli aspiranti programmatori che ci leggono gioiranno inoltre di fronte alla possibilità di creare livree personalizzate, seguendo la guida ufficiale presente sul sito. Tuttavia, questa qualità si paga a livello di prestazioni: High Octane Drift non è certamente una piuma e avremo bisogno di un PC decisamente performante per farlo girare con le opzioni al massimo. Nel complesso però non possiamo lamentarci dell’ottimizzazione, anzi, il frame rate scende raramente sotto i 30 fps, mantenendo una fluidità costante anche nelle situazioni più affollate. Lodevole la fisica virtuale, che garantisce un buon bilanciamento fra simulazione e spirito arcade, permettendosi anche il lusso di offrire ambientazioni distruttibili. Peccato per un evidente problema di aliasing e qualche caricamento troppo lungo, particolari comunque risolvibili nei successivi aggiornamenti. Nulla da criticare invece nei confronti del netcode, stabilissimo in partita e rapido nel matchmaking. Migliorabili infine le colonne sonore, molto varie ma forse troppo dispersive e senza un filo comune.

Conclusioni

High Octane Drift è una radiosa promessa nel futuro dei social game. Se gli sviluppatori sapranno valorizzare il loro prodotto e risolvere qualche lieve falla tecnica, potremo davvero trovarci di fronte al miglior browser game di guida gratuito.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/hidrift/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita