Extreme Tuning 2: gioco di auto manageriale e gdr

Il genere delle corse su strada è stato un capitolo di grande successo nei giochi per console ma riguardo i cosiddetti “browser game”, a parte insipidi giochi in flash o su Facebook, nessuno è riuscito a costruire qualcosa di coinvolgente attraverso un browser internet.

ExtremeTuning 2, dopo il primo fortunato capitolo single player, è riuscito nel mescolare gli ingredienti migliori dei giochi manageriale e di quelli delle corse su strada, fornendo all’utente finale finale un’esperienza di gioco davvero fuori dal comune.

Non aspettatevi però un gioco in cui pilotare la vostra auto a velocità folle su strette strade buie in periferia: l’intero gioco si basa sul GdR. L’utente infatti descrive nei propri post le azioni che compie, le sensazioni che prova, i pensieri ed i dialoghi di cui è protagonista.

Anteprima di gioco

Outlaw Beach, metropoli fittizia in cui è ambientato il gioco, è la città in cui ognuno può essere chiunque voglia essere: si possono rappresentare attori famosi, personaggi di telefilm o, perché no, se stessi; unico obiettivo è l’essere coerenti con il carattere e le caratteristiche del proprio personaggio imposte inizialmente. Non c’è scopo finale, ogni giocatore impone a se stesso i propri obiettivi di fama e ricchezza e per raggiungerli si può ricorrere a qualsiasi metodo, in special modo quelli illegali.

L’intero gioco si basa essenzialmente sulle corse clandestine su strada, a bordo di bolidi preparati e potenziati dagli stessi proprietari, attraverso varie prove e tipologie di gara. Componente importante è anche la criminalità: furti, rapine e sparatorie sono all’ordine del giorno. Insomma, nella prigione cittadina non c’è mai silenzio nè solitudine.

Ovviamente non potevano mancare alcune caratteristiche essenziali per un gioco di questo tipo, come le modifiche tuning adattabili alla nostra preziosa auto.

La forza di ExT2 è la notevole componente umana.

L’intero gioco, giunto da poco alla versione 2, è infatti gestito da persone che, volontariamente, si prestano a compiti di moderazione ed amministrazione, facendo uso in minima parte di alcuni script per gestire piccole parti della vita ad O.B. A volte ci sono ritardi nel compiere tali mansioni ma questo è un piccolo scotto da pagare a fronte di un gioco in costante sviluppo in cui ognuno (anche l’ultimo arrivato) può proporre qualsiasi modifica o novità.

L’altra parte del lavoro di gestione è affidata a sofisticati generatori che, tenendo conto di numerose variabili, forniscono risultati realistici in ogni evento ed in ogni gara. Di recente introduzione è il nuovo generatore per i risultati delle gare che permette un maggiore realismo, in quanto prende in considerazione variabili meteorologiche e la messa a punto che ogni utente effettua sulla sua auto.

Ogni gara su strada diventa quindi una sfida nella sfida, in cui chi appronta il set up migliore ha l’ammirazione dell’intera community e porta l’esperienza di gioco in una sorta di duplice confronto, con se stessi e contro il generatore.

Conclusione

Per concludere è difficile sintetizzare in poche righe una realtà online da ben 6 anni con migliaia di iscritti ed in continua evoluzione. Solo giocando si può apprezzare in pieno il lavoro svolto in questi anni dai gestori del primo gioco di corse manageriale online.

4 Commenti

  1. E’ un piacere vedere la recensione sul vostro sito! 😉

  2. Stupendo! Lo consiglio a tutti!

  3. Veramente un bel browser game. Un po’ “Old Style”, ma proprio per questo affascinante!

  4. Tutti uguali questi giochi manageriali!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.