Extreme Road Trip 2: endless runner automobilistico

Extreme Road Trip 2 è il primo seguito della serie sviluppata da Roofdog. Dopo aver conquistato anche i mercati mobile di Apple e Android, gli sviluppatori ritornano con forza alle loro origini social promettendo adrenaliniche corse senza fine.

Anteprima di gioco

Obiettivo Extreme Road Trip 2

A conti fatti Extreme Road Trip 2 potrebbe sembrare l’ennesimo endless runner a tema automobilistico, anche se dietro a questa formula fin troppo abusata abbiamo trovato un’interessante cura per i dettagli da parte del team di sviluppo: l’obiettivo di gioco è quanto di più semplice si possa chiedere, visto che dovremo semplicemente resistere il più possibile senza schiantarci o finire la benzina. Purtroppo, come ci verrà chiaramente spiegato dal tutorial iniziale, il pedale dell’acceleratore rimarrà bloccato all’avvio di ogni partita, un buffo espediente per aumentare la difficoltà generale. Non poter controllare direttamente la velocità della macchina ci costringerà infatti ad affrontare diversamente ogni ostacolo sul nostro percorso; pali della luce, bidoni della spazzatura e addirittura mine anticarro che ci faranno raggiungere istantaneamente incredibili altitudini. Fortunatamente potremo controllare l’inclinazione dell’auto con le frecce direzionali presenti sulla tastiera, fondamentali per salvare lo stato del veicolo e raggiungere le posizioni più alte della classifica.

Il sistema di punteggio si basa essenzialmente su due fattori: quantità di stelle raccolte e qualità degli atterraggi. Le prime saranno sparse per i livelli e starà a noi rompere le casse per trovarle oppure caderci sopra per raccoglierle, anche se potremo comodamente attirarle utilizzando il bonus calamita. Ogni volta che riusciremo ad atterrare con tutte e quattro le ruote perfettamente parallele non solo otterremo punti, ma anche una buona dose di nitro che ci farà risparmiare non poca benzina. Inoltre compiendo piroette in aria caricheremo una barra denominata “overdrive”, che una volta riempita ci darà un’ulteriore spinta per ogni “perfect landing” ottenuto. Il punteggio finale non servirà solamente per scalare le leaderboard mondiali, ma si tradurrà anche in una discreta quantità di monete utilizzabili sia nello shop in game (colmo di bonus di ogni tipo acquistabili anche con denaro reale) sia nel concessionario: sono disponibili ben 106 auto diverse, un numero veramente impressionante, con tanto di upgrade e migliorie. La generazione casuale dei livelli garantisce un’ottima rigiocabilità, complice la presenza di interessanti sotto-missioni davvero folli, mentre un’interessante aggiunta è rappresentata dalla possibilità di scaricare la ghost track di un amico per poi utilizzarla come paragone durante le nostre gare. Immancabili inoltre gli achievements e i livelli progressivi, che premiano i giocatori più costanti con diverse somme di valuta virtuale.

Automobile Extreme Road Trip 2

Tecnicamente Roofdog si è decisamente data da fare, utilizzando come motore di gioco il sempreverde Unity: con l’ultimo aggiornamento i problemi di compatibilità con Facebook sembrano essersi in parte risolti, sfociando (finalmente) in una convivenza più che sufficiente. Gli sforzi degli sviluppatori però non vanno sminuiti, nonostante abbiano preferito proporre una formula ‘more of the same’ che mantiene una grafica bidimensionale pulita e ben ottimizzata: bug e cali di frame rate sono infatti molto rari e non inficiano sull’esperienza di gioco. Le ambientazioni sono variegate e spaziano da sperdute discariche fino alla romantica solitudine del suolo lunare; un discorso simile va fatto anche per le sprites dei veicoli, sorprendenti soprattutto come quantità. Ottimo infine il comparto audio, caratterizzato da tracce dalla venatura vintage a 8-bit spesso miscelate con sonorità vicine alla musica heavy metal.

Conclusioni

Extreme Road Trip 2 si è rivelato un titolo davvero convincente, in grado di innovare almeno in parte un genere videoludico piuttosto monotono. Si tratta di un gioco tecnicamente solidissimo e disponibile anche per dispositivi mobile, che consigliamo di provare a tutti gli appassionati del genere.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/ExtremeRoadTrip2

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita