Crash Drive 2: gioco arcade di gare automobilistiche

Crash Drive 2 è un social game in italiano sviluppato da A10, capace di miscelare un gameplay puramente automobilistico con meccaniche da vero e proprio MMO.

Sono passate poche settimane dalla sua pubblicazione, ma è già riuscito a guadagnarsi oltre diecimila utenti.

Anteprima di gioco

Circuiti Crash Drive 2

Crash Drive 2 potrebbe essere definito come il primo “racing game di massa”. Nel gioco guideremo veicoli comuni, attraverso vastissime aree aperte al pubblico e in compagnia di numerosi avversari. I comandi sono alquanto semplici, pertanto con le frecce direzionali controlleremo acceleratore, freno e sterzo, mentre grazie alla barra spaziatrice potremo tirare il freno a mano ed effettuare dei poderosi drift. Sgommate, voli al limite del realismo e acrobazie da urlo riempiranno sempre più la barra del turbo, utilizzabile con il tasto SHIFT per ottenere istantaneamente un’incredibile spinta orizzontale. Una volta scelto il nostro mezzo verremo catapultati immediatamente nel primo dei quattro hub world disponibili; per proseguire dovremo guadagnare denaro e punti stile, completando gli eventi casuali e raccogliendo tutti i collezionabili ben nascosti negli stage. Gli scenari sono completamente “free roaming” e senza alcun vincolo preciso, per cui girare per le mappe a velocità folli sarà sempre molto divertente, soprattutto quando avremo familiarizzato a dovere con il sistema di trick realizzato dagli sviluppatori; giri della morte, a 360° e simili attiveranno infatti un moltiplicatore in grado di aumentare a dismisura il punteggio finale.

Potremo prendere parte a eventi di vario genere: semplici gare a circuito, sfide di dominio su una determinata area oppure dei veri e propri demolition derby. Stancarsi di queste competizioni sarà difficile anche grazie al caos che si creerà di volta in volta, in particolare quando ci troveremo contro venti utenti collegati contemporaneamente. A fare da sfondo alle meccaniche principali del gameplay troviamo un abbozzato sistema di crescita e modifica del mezzo: velocità massima, accelerazione, tenuta di strada e turbo, tutte statistiche da migliorare ottenendo punti esperienza. Il parco macchine si compone di ben 30 veicoli perfettamente caratterizzati e unici, da camionette della polizia a taxi gialli, ambulanze e carri funebri.

automobile Crash Drive 2

Nonostante sia stato programmato con il celebre motore Unity, Crash Drive 2 non rappresenta di certo una gioia per gli occhi: modelli spigolosi e textures piatte la fanno da padrone, creando un colpo d’occhio indubbiamente migliorabile. Lodevole in compenso il level design, con pochi livelli ben caratterizzati, aperti e ricchi di rampe. Problemi invece dal punto di vista dell’ottimizzazione, piagata purtroppo da continui rallentamenti e cali di fps. Dividerà l’utenza la fisica virtuale, lontana da ogni pretesa di realismo e abbandonata a un puro spirito arcade, perfetta per divertire i giocatori casual ma probabilmente inadatta per gli appassionati di simulazione. Peccato inoltre che la schermata sia decisamente piccola e il matchmaking piuttosto lento, nonostante i tre server a disposizione. Concludono l’offerta una traduzione in italiano apprezzabile e una colonna sonora mediocre.

Conclusioni

Crash Drive 2 è fonte di gran divertimento, anche se non riesce a qualificarsi perfettamente per colpa di varie mancanze tecniche. Tutto sommato merita di essere provato, ma lo stupore iniziale potrebbe esaurirsi in fretta.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/crashdriveii/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita