Burnin’ Rubber 5: ottimo racing game per browser

Burnin’ Rubber 5 è il quinto capitolo dell’omonima serie di racing games prodotti da xForm, un gioco che offre corse adrenaliniche e sorpassi mozzafiato.

Anteprima di gioco

Gara automobili Burnin’ Rubber 5

I giochi di auto tridimensionali sono piuttosto rari tra i browser game, anche se recentemente sono stati pubblicati prodotti decisamente interessanti. Burnin’ Rubber 5 si affida a un approccio evidentemente arcade, per fornire agli utenti tanto divertimento senza troppi pensieri. I comandi sono stati ridotti all’osso relegando acceleratore, freno e sterzo alle frecce direzionali, mentre con SHIFT potremo utilizzare il freno a mano e con i tasti Z e X le armi speciali. Il risultato è un modello di guida senza troppe pretese, facile da comprendere ma in grado di dare soddisfazioni fin dalle prime gare. Una volta scesi in pista ci accorgeremo infatti di quanto il gameplay sia semplice, pur non rinunciando a un notevole tasso di sfida negli stage più avanzati. La presenza di mitragliatrici, lanciamissili e attrezzi simili aumenta inoltre la spettacolarità delle corse, rendendole imprevedibili dall’inizio alla fine.

Oltre alle canoniche sfide contro la CPU potremo affrontare altre modalità come le competizioni a eliminazione e i demolition derby. Interessante anche il classico “team deathmatch”, in questo caso rinnovato dalla possibilità di controllare ben quattro compagni diversi in uno scontro all’ultima esplosione. La campagna principale è divisa in ben 36 capitoli che consentono di sfrecciare in decine di piste diverse, riproposte anche in un paio di versioni alternative (speculari, ristrette, senza bordi). Noia e monotonia non sono assolutamente un problema per il gioco targato xForm, complice anche il sistema di progressione basato sui livelli. Completando gli obiettivi proposti otterremo infatti monete e punti esperienza extra, con cui aumentare le statistiche del nostro mezzo o comprarne uno completamente nuovo. Nel negozio sono presenti oltre venti modelli fiammanti da provare in qualsiasi momento grazie alla modalità “test drive”, scegliendo inoltre fra innumerevoli combinazioni estetiche e meccaniche per creare auto uniche da parcheggiare nel garage.

Garage Burnin’ Rubber 5

La coraggiosa scelta di sviluppare la serie Burnin’ Rubber utilizzando il vecchio Shockwave Player è sicuramente curiosa, ma sembra aver ripagato al meglio gli sforzi dei programmatori. I modelli tridimensionali e le textures delle vetture sono di altissimo livello, così come i fondali molto ben caratterizzati e ricchi di dettagli. Bisogna inoltre apprezzare l’enorme quantità di opzioni messe a disposizione dei giocatori; effetti avanzati come bloom, motion blur e anti-aliasing sono disattivabili in qualsiasi momento, così da ridurre la qualità generale nel caso di problemi con i PC meno performanti. Sufficiente infine il comparto audio, composto da tracce hard rock adatte al contesto.

Conclusioni

Burnin’ Rubber 5 è uno dei migliori browser game di corse automobilistiche, un racing game che offre personalizzazioni e divertimento a non finire senza trascurare il comparto tecnico.

Gioco online: http://www.shockwave.com/gamelanding/burnin-rubber-5.jsp

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita