Wonderputt: originale browser game di minigolf

Spesso le idee originali riescono a compensare la mancanza di mezzi appropriati. Wonderputt, puzzle game sviluppato da DampGnat e pubblicato da Kongregate, conquista questo arduo traguardo grazie ad alcune idee innovative e uno stile unico.

Anteprima di gioco

Campi da golf Wonderputt

Chi di noi non ha mai giocato a minigolf? Questo popolare passatempo sta proprio alla base di Wonderputt, social game in grado di unire tematiche sportive a meccaniche da rompicapo a schermata fissa. Lo scopo del gioco è completare le 18 buche presenti con il minor numero di colpi, cercando di restare sotto il limite del “par”. Direzione e forza del tiro si gestiscono semplicemente utilizzando il mouse, il che si sposa alla grande con la visuale isometrica scelta dagli sviluppatori.

Essenzialmente il gameplay può essere riassunto in poche righe, ma il team DampGnat ha aggiunto qualche piccola novità certamente apprezzabile: una volta completato il percorso per la prima volta noteremo un leggero aumento della difficoltà, dovuto alla comparsa di punti bonus sparsi sul green che potremo raccogliere per aumentare il punteggio finale. Interessante anche il sistema di combo, da utilizzare per moltiplicare a dismisura i singoli risultati. La leaderboard online rappresenta invece un ottimo metro di misura, utile per confrontare i punteggi con gli amici e con tutti gli utenti di Facebook. Immancabile una lista di dodici achievements da completare portando a termine gli obiettivi più disparati, come fare buca in un solo colpo oppure battere l’high score nazionale. Peccato per la durata veramente breve del gioco e i pochi spunti di rigiocabilità, che riducono l’intera esperienza a un semplice scaccia-pensieri.

Punteggi Wonderputt

Lo stile grafico è raffinato e ben rifinito in ogni particolare: la schermata fissa in cui trascorreremo il tempo durante le brevi partite è una piccola opera d’arte, ricca di brillanti colori e accostamenti perfetti di tinte complementari. La creatività dei designer si vede anche nei dettagli, come le minuscole animazioni che rendono viva e dinamica la scena; il percorso si modifica in base ai nostri progressi, celando perfettamente dei veri e propri colpi di scena fino all’accensione del razzo finale. La scalata tra i livelli ci farà attraversare terreni di ogni tipo, tra erba più o meno folta, neve e sabbia. Anche il comparto tecnico spicca per accuratezza, mantenendo un frame rate costante e riducendo al minimo i caricamenti. Ottima infine la colonna sonora, in linea con l’atmosfera generale.

Conclusioni

Wonderputt merita senza alcun dubbio di essere giocato almeno una volta. Il gameplay essenziale vi farà passare una divertente mezz’ora all’insegna della spensieratezza, grazie anche all’ispirazione stilistica di altissimo livello.

Gioco su Kongregate: http://www.kongregate.com/games/dampgnat/wonderputt

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita