Tetris Battle: alternativa social all’omonimo videogioco

Il capostipite della serie Tetris uscì addirittura nel 1984, quando ancora il concetto attuale di internet era solamente una lontana utopia. Finalmente, dopo anni di attesa, potremo nuovamente sfidare i nostri amici virtuali con Tetris Battle, un social game sviluppato da Tetris Online Inc. che ha già superato un milione di iscrizioni.

Anteprima di gioco

Sfida Tetris Battle

L’idea di base proposta da Tetris Battle è ottima: il celebre puzzle game viene infatti riproposto in un’inedita versione competitiva, assumendo alcune connotazioni che lo avvicinano molto a Puzzle Fighter. La visuale di gioco è costantemente divisa in due e ci permette di controllare molto facilmente non solo le nostre azioni, ma anche quelle dell’avversario. Le regole di base sono le solite: nella parte alta dello schermo compariranno dei mattoncini che dovremo riuscire ad allineare nella sezione inferiore, evitando naturalmente di raggiungere la sommità. In questa versione multiplayer ogni linea doppia che riusciremo a eliminare verrà scaricata al nostro avversario, che si ritroverà un ingombrante muro grigio alla base del suo contenitore: l’unico modo per eliminare i “garbage blocks” (così chiamati dal gioco) è far atterrare un mattone sopra ad alcuni punti specifici, mossa non proprio semplice da mettere in pratica. Quando il timer raggiungerà lo zero sarà decretato vincitore colui che sarà riuscito a guadagnare più “linee doppie”, mentre in caso di K.O. (quando un giocatore non avrà più possibilità di movimento all’interno della schermata) la partita si concluderà automaticamente.

Il regolamento può sembrare abbastanza complesso, ma non lo è affatto; fin dal primo scontro riusciremo infatti a dare del filo da torcere a qualsiasi rivale senza troppi problemi, vista la natura molto semplice e intuitiva del gioco. Il gameplay nel complesso si è rivelato divertente e stimolante, complice la durata ridotta delle partite e le mappe in grado di aumentare a dismisura la difficoltà. Non avremo nemmeno un istante di tregua durante i match, dovremo tenere sottocchio la strategia dell’avversario e bilanciare le nostre scelte in base ai pezzi che casualmente cadranno dal cielo. Le modalità non sono moltissime, però quelle presenti sono più che sufficienti per garantire numerose ore di gioco; nonostante il comparto multigiocatore sia il fulcro dell’esperienza, gli sviluppatori hanno pensato di inserire anche la classica versione single player di Tetris (chiamata ‘maratona’), sicuramente un’aggiunta minore ma degna di lode. Molto importante invece la piccola rivoluzione degli upgrade, che in perfetta tradizione ruolistica ci permetterà di migliorare numerosi parametri come la velocità di spostamento sui due assi oppure la capacità di immagazzinare un blocco da utilizzare successivamente. Troviamo inoltre un sistema di progressione basato sui livelli, grazie al quale potremo partecipare a scontri sempre più difficili e sbloccare abilità speciali, mentre con l’inconsueto bingo virtuale avremo la possibilità di ottenere premi come oggetti e bonus da utilizzare durante le partite. Conclude l’offerta uno shop in-game, nel quale spendere le monete guadagnate (giocando o cliccando su qualche messaggio pubblicitario) per acquistare personalizzazioni estetiche (come quelle di halloween e quelle ‘rétro’) e pacchetti di energia.

Daily Bingo in Tetris Battle

Visivamente Tetris Battle si è rivelato una gioia per gli occhi: le sprites bidimensionali sono pulite e risaltano perfettamente rispetto allo sfondo, mentre gli effetti grafici riempiono costantemente lo schermo di colori. Fortunatamente questi elementi non distraggono quasi mai il giocatore, mantenendo sempre il centro dell’attenzione sull’azione vera e propria. Solidissimo il comparto online, sia per quanto riguarda il veloce matchmaking sia come netcode durante le partite. Peccato solamente per il comparto audio, composto da alcune tracce veramente carine ma riprodotte in bassa qualità.

Conclusioni

Tetris Battle è un gioco davvero divertente, che riesce a far splendere in campo social una formula già rodata da decenni. Grazie anche al comparto tecnico più che sufficiente, lo consigliamo caldamente a qualsiasi giocatore.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/tetris_battle

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita