Tesla 8: browser game arcade simile a Breakout

Tesla 8 è un originale browser game evidentemente ispirato a Breakout, uno dei titoli più famosi e divertenti dell’intera storia videoludica.

In occasione del quarantesimo anniversario, lo sviluppatore Neurorocky ha deciso di modernizzare le meccaniche principali del celebre gioco con questa produzione indipendente.

Anteprima di gioco

gameplay Tesla8

Alzi la mano chi non ha mai giocato a Breakout! Fra cloni, remake e versioni per cellulari gli esponenti della categoria sono impossibili da quantificare. Tesla8 si piazza nel mezzo del dibattito fra chi ha mantenuto intatta la decennale tradizione del titolo originario e chi ha cercato di rinnovarlo in qualche modo. Il gameplay cardine è essenzialmente rimasto invariato, pertanto con il mouse potremo sia muovere il “paddle” posto nella parte inferiore dello schermo sia generare un impulso premendo il tasto sinistro. Modificare a nostro piacimento la direzione della pallina richiederà un po’ di pratica, soprattutto per comprendere al meglio il sistema che gestisce la fisica dei rimbalzi, mentre l’apparente semplicità nasconde perfettamente meccaniche che richiedono abilità, riflessi pronti e sangue freddo. La vera difficoltà del titolo è rappresentata dall’interminabile progressione verticale delle linee, che scenderanno inesorabili verso il bordo dello schermo decretando la nostra sconfitta una volta raggiunto il fondo. Potremo anche dire che il gioco non ha un termine vero e proprio, in quanto l’obiettivo è essenzialmente quello di totalizzare un punteggio sempre più alto, come da perfetta tradizione arcade.

Una grande novità introdotta da Neurorocky è rappresentata dal sistema di power-up, qui denominati “charge”. Ogni volta che respingeremo con successo la pallina riceveremo infatti una carica elettrica che potremo sia accumulare per sbloccare potenziamenti sia sparare, così da distruggere facilmente i blocchi che diversamente sarebbero difficili da raggiungere. La sfera non potrà mai cadere a terra, ma se rimbalzerà contro il pavimento non guadagneremo “charge” e perderemo l’occasione di accumularne. Di tanto in tanto dovremo anche raccogliere speciali monete da spendere nello shop per ottenere dei miglioramenti, come paddle più grandi o missili più potenti. L’introduzione del negozio virtuale è un interessante espediente che crea continuità e progressione, stimolando a partecipare nonostante il tasso di sfida crescente. Nel complesso l’esperienza di gioco si è rivelata divertente e appagante, ricca di varianti capaci di contrastare la potenziale monotonia.

Upgrade Tesla8

Tecnicamente il lavoro svolgo da Neurorocky è degno di nota e già dal menù principale lo stile generale assume connotati industriali che si ripresentano anche durante le partite. Modelli tridimensionali, textures e fondali sono di eccelsa qualità, riprodotti in alta definizione e magistralmente miscelati fra loro. Il motore Unity dà il meglio di sé persino sul versante delle animazioni, anche se non manca la possibilità di disattivare gli effetti avanzati o abbassare il livello di dettaglio nel caso in cui ce ne fosse il bisogno. Tesla8 infatti non è leggerissimo e i cali di frame rate non sono poi così rari. Buona la precisione dei controlli, con tanto di barra della sensibilità da regolare in base ai nostri gusti. Citiamo infine la colonna sonora, non ispiratissima ma comunque in grado di intrattenere.

Conclusioni

Tesla8 è un browser game capace di divertire senza troppi sforzi, un gioco consigliato a chiunque sia appassionato del genere arcade.

Gioco online: http://www.kongregate.com/games/neurowocky/tesla8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita