Save the dummy: gioco d’abilità semplice e gratuito

Prima dell’invasione dei social games, in continuo aumento su Facebook, i giocatori ‘casual’ potevano divertirsi online grazie ai semplici giochi flash, nonostante la qualità complessiva di questi non fosse proprio stellare.

Gli sviluppatori di 247 Games in passato si sono fatti un nome per il loro sito pieno di ottimi flash games e per la decisione di puntare più sulla qualità che sulla quantità. Save the dummy, il gioco da noi recensito, è un puzzle game molto originale che si basa essenzialmente sulla fisica dei corpi lasciati ‘a peso morto’.

Anteprima di gioco

Livello 5 Save the dummy

Il nostro semplice scopo sarà far uscire dallo schermo il simpatico manichino presente in ogni stage; per fare ciò non potremo direttamente controllarne i movimenti ma avremo la possibilità di modificare gli elementi presenti su schermo, per gestire la caduta del personaggio verso i bordi del foglio accartocciato che ci farà da sfondo. Con un semplice click potremo togliere gli oggetti disegnati in rosso e istantaneamente vedremo le reazioni provocate da questa rimozione. I disegni di colore rosa in compenso saranno estremamente elastici e ci permetteranno di far rimbalzare qualsiasi cosa gli lanceremo contro.

I 25 livelli proposti potrebbero sembrarci decisamente troppo pochi, soprattutto dopo aver facilmente superato la prima decina. Giunti agli ultimi 5-6 schemi però la difficoltà aumenterà di colpo e la sfida si farà davvero ardua, necessitando sia di un’oculata preparazione sia di tempismo e riflessi per eliminare al momento giusto i vari oggetti. La valutazione di ogni livello sarà composta dalle classiche tre stelle e si baserà solamente sulla nostra velocità nel portare a termine l’obiettivo, visto che i punti guadagnati caleranno rapidamente a ogni secondo. Un piccolo aiuto che limiterà la frustrazione dei giocatori sarà la possibilità di passare automaticamente il livello dopo qualche tentativo fallito. Ci permettiamo però di dare un consiglio, ovvero quello di tentare a oltranza fino a completare autonomamente lo stage; la soddisfazione che la schermata finale darà al giocatore è impossibile da descrivere a parole.

Scenario gioco Save the dummy

Tecnicamente il lavoro di 247 Games è modesto ed essenziale, a completa fruizione del gameplay. Il sistema fisico, parte fondamentale del gioco, è realistico nella rappresentazione della gravità, sia nelle lente risalite verso l’alto sia nelle repentine cadute verso il basso. Le animazioni inoltre offrono una perfetta rappresentazione del manichino, facendolo apparire naturalmente snodato. Da un punto di vista puramente estetico, lo stile stickman, per quanto già visto decine di volte, è quasi sempre efficace e riesce a coprire una mancanza di budget o eventuali carenze tecniche. Infine il comparto audio avrebbe giovato di un’ulteriore revisione, visto che viene proposta un’unica traccia fin troppo ripetitiva.

Conclusioni

Save the dummy è un gioco perfetto per passare il tempo in compagnia di sfide sempre più ardue, che richiedono più di qualche minuto per essere portate a termine. Graficamente ineccepibile e fornito di un gameplay originale, il titolo odierno merita sicuramente di essere provato in un momento di noia.

Gioco su Facebook: apps.facebook.com/save-the-dummy-two/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita