Excavate: il gioco dell’archeologo

Sviluppato con il contributo dell’Unione Europea e del governo polacco, Excavate è un interessante esperimento che miscela meccaniche di gioco riprese dai primi gestionali per DOS.

Dopo aver ottenuto un discreto successo su dispositivi mobili, la produzione Scriptwelder sta ora cercando di ritagliarsi uno spazio nel mercato dei browser game.

Anteprima di gioco

Ambientazione Excavate

In Excavate vestiremo i panni di un neolaureato in archeologia a cui è stato assegnato il compito di dirigere degli scavi nel misterioso sito di Monasterzyska, riportando alla luce reperti dall’inestimabile valore economico. Peculiarità che non potremo ignorare sarà la limitata quantità di tempo a nostra disposizione, solamente 14 giorni virtuali in cui dovremo fare del nostro meglio per scovare tutti i resti nascosti sottoterra. La prima cosa da fare sarà quella di selezionare quattro validi aiutanti, optando tra quelli proposti e generati casualmente dalla CPU in termini sia estetici sia di abilità. Ciascun soggetto sarà infatti caratterizzato da statistiche ben definite e potrà avere più o meno forza, intuito, carisma e intelligenza. Inoltre, più un personaggio sarà portato per una certa tipologia di lavoro meno energia spenderà per portarlo a termine. Un collaboratore estremamente abile nei lavori pesanti, per esempio, necessiterà di tre punti stamina per scavare un determinato settore, mentre un lavoratore con altri talenti potrebbe richiederne fino a cinque.

L’enorme mappa è divisa in quadranti e per ogni singolo settore dovremo estirpare la vegetazione, dissotterrare e catalogare i reperti fino all’esaurimento del sito. Sarà necessaria una certa dose di strategia per pianificare al meglio ogni mossa, ripulendo le aree e scavando nella speranza di ritrovare qualcosa. Una volta terminata l’energia di tutti gli aiutanti, potremo ricaricarla passando al giorno successivo e tornando immediatamente al lavoro. Per poter continuare gli studi e le ricerche dovremo tuttavia guadagnare denaro e credibilità; il primo inviando i ritrovamenti all’università in cambio di ricompense e il secondo instaurando un rapporto con i media e la popolazione locale. Conferenze, visite gratuite e documentari ci aiuteranno a ottenere notorietà, mentre con i soldi guadagnati potremo acquistare cartine, strumenti e molti altri oggetti utili.

Oggetti ritrovati Excavate

Il team di Scriptwelder ha deciso di offrire un comparto grafico piuttosto inusuale, ispirandosi a uno stile rétro pixellato che ricorda molto i giochi per DOS di tantissimi anni fa e che potrebbe non piacere a coloro che sono alla ricerca di un browser game di nuova generazione. La risoluzione non è altissima e spesso alcune caselle testuali potrebbero risultare quasi illeggibili, ma tutte le funzioni principali sono sempre chiarissime e fruibili con pochi click. Ottima la pulizia generale, caratterizzata da un frame rate pressoché granitico e caricamenti fulminei. Di alto livello anche la colonna sonora, ricca di tinte country in tema con lo stile selvaggio della produzione.

Conclusioni

Excavate è una sorpresa che brilla di luce propria in un genere ormai saturo di titoli fin troppo simili tra loro, un gioco dal comparto grafico decisamente antiquato ma con un gameplay tutto sommato godibile.

Gioco online: http://www.newgrounds.com/portal/view/662985

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita