CrYpTo: il browser game degli enigmi

CrYpTo (http://www.thecrypto.it/) è un browsergame appartenente alla famiglia dei cosiddetti enigmi online. Il gioco è completamente gratuito ed è dedicato a chiunque sia appassionato di enigmi e misteri. Le regole del gioco sono semplicissime: bisogna riuscire a risolvere una lunga serie di enigmi dai primi livelli Tutorial fino al traguardo finale. Risolvendo un enigma si ha quindi la possibilità di accedere a quello successivo e così via fino alla fine.

Elementare direte voi, in realtà questo gioco ha battuto tutti i record di longevità mai registrati dagli altri siti concorrenti, essendo rimasto tuttora irrisolto dopo più di due anni e mezzo dalla sua pubblicazione sul web. Questa caratteristica, unita al forte successo avuto dal gioco con svariate migliaia di utenti registrati, ha permesso agli autori di affermare che si tratta del gioco di enigmi online più difficile d’Italia mai apparso sul web. Sarà realmente così? Basta davvero poco per scoprirlo.

Primi passi di gioco

Per prima cosa occorre registrare un proprio account scegliendo un username ed una password. E’ possibile in alternativa tuffarsi subito nell’avventura mediante il Facebook connect implementato sul sito. Una volta registrati a CrYpTo si ha accesso ai primi sette enigmi del Tutorial, identificati con delle carte da gioco. Cliccando sulla parte centrale di ogni carta si ha la possibilità di caricare il relativo enigma e di risolverlo inserendo la soluzione nella barra presente sotto l’immagine. Quando si sono risolti tutti gli enigmi del Tutorial si ha accesso al gioco vero e proprio, e lo si nota anche per il contesto grafico notevolmente differente.

A questo punto viene da chiedersi come sia possibile riuscire a risolvere gli enigmi. In questo caso ci viene incontro il regolamento del gioco, nel quale è spiegato con precisione che le soluzioni possibili possono essere delle parole singole o addirittura delle frasi, dei numeri interi oppure delle date. Bisogna sempre inserire le soluzioni con le lettere minuscole, rispettando gli eventuali apostrofi ma eliminando gli accenti. Per chi fosse un neofita di questo genere di giochi, lo staff di CrYpTo consiglia di provare a risolvere per primi gli enigmi della Demo, le cui soluzioni verranno fornite a chiunque ne facesse richiesta sul Forum di supporto al gioco.

Indizi ed enigmi

Come sono strutturati gli enigmi? Ogni enigma è un misto di logica, associazioni di idee, enigmistica classica, grafica e musica. Per quanto riguarda gli indizi possiamo dire che gli autori di CrYpTo si sono divertiti a nasconderli bene, camuffandoli spesso dietro dei doppi sensi davvero ben costruiti. Sempre nel regolamento del gioco ci viene spiegato che gli indizi di ciascun enigma possono nascondersi in questi punti:

  • Nel titolo della pagina dell’enigma.
  • Nell’indirizzo URL della pagina.
  • Nell’immagine.
  • Nell’eventuale indizio messo a disposizione dagli autori.
  • Nell’eventuale traccia audio di sottofondo al livello.

Non sempre gli indizi raccolti riusciranno ad illuminarci, pertanto sarà necessario navigare su Google o Wikipedia per collezionare altri elementi utili a capire l’argomento trattato nel livello e quindi la sua soluzione. Si tratta quindi di avviare una sorta di caccia al tesoro da condurre sul web, un aspetto sicuramente intrigante e coinvolgente!

Conclusioni

Tutte queste caratterstiche, unite ad una veste grafica di alto livello ed all’architettura di gioco innovativa, rendono l’esperienza di gioco davvero piacevole, specie se si decide di giocare a CrYpTo in compagnia dei propri amici o degli altri decrypters iscritti alla community. Nel Forum ufficiale legato al gioco infatti è possibile discutere liberamente dei vari livelli, collaborando con chi è fermo allo stesso punto o ricevendo aiuti preziosi da chi è già più avanti.

Recensione scritta dall’amministratore del browser game, come da regolamento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.