Bloxorz: ottimo passatempo per chi ama i puzzle game difficili

Bloxorz è un interessante puzzle game sviluppato da un singolo sviluppatore che si nasconde sotto lo pseudonimo “Unblocked”. Preparatevi a sudare le proverbiali sette camicie per superare tutti i livelli proposti.

Anteprima di gioco

Livello Bloxorz

Il successo di un rompicapo si basa quasi esclusivamente sull’originalità di un’idea e Bloxorz sotto questo punto di vista non delude. Nel social game odierno comanderemo un blocco di metallo intrappolato su una piattaforma rialzata e lo scopo sarà quello di far cadere attraverso l’unico buco libero il malcapitato protagonista, facendo attenzione a ogni singolo movimento. Non potendo saltare sul posto dovremo pianificare al meglio ciascuna rotazione, cercando di arrivare con precisione sopra all’ultima piastrella. Un gameplay apparentemente semplice si è però rivelato essere fonte di notevole sfida, soprattutto con i numerosi ostacoli che ci troveremo ad affrontare dopo qualche stage. I primi che incontreremo saranno i pulsanti da premere per sbloccare specifiche sezioni del livello, a seconda dei quali sarà necessario un peso minimo per l’attivazione. Come se non bastasse, dovremo fare attenzione anche ai quadrati arancioni, molto fragili e in grado di frantumarsi dopo qualche secondo.

Il tasso di difficoltà aumenterà considerevolmente quando potremo assumere il controllo dei blocchi più piccoli, da spostare tatticamente per aprirci un ulteriore varco verso il traguardo. Nel complesso il puzzle game programmato da Unblocked ci metterà a dura prova con oltre 33 livelli di puro ragionamento, fortunatamente senza alcun limite di tempo o vite disponibili. La sfida è ben bilanciata e non sfocia mai in pura frustrazione, ma il titolo stesso ci spronerà a continuare fino alla fine. Un comodo sistema di password ci permetterà inoltre di interrompere e riprendere le partite in qualsiasi momento, per poi caricare i risultati nella classifica e confrontarli con quelli degli amici.

Stage Bloxorz

Il comparto tecnico non è il fiore all’occhiello di Bloxorz: lo stile industriale, caratterizzato da colorazioni ramate e tanta ruggine artificiale, è sicuramente originale, ma viene presentato con una risoluzione talmente bassa che tutte le schermate appaiono incredibilmente sgranate. Un vero peccato, vista la buona qualità di animazioni e textures, piuttosto semplici ma efficaci. Il peggior problema che abbiamo riscontrato, tuttavia, è un generale lag che comporta evidenti rallentamenti del frame rate. Sia chiaro, nulla che comprometta la resa del gameplay, ma una maggiore accortezza non avrebbe guastato. Segnaliamo in conclusione l’ottima colonna sonora, ricca di tinte dark ambient che faranno la felicità degli appassionati di musica elettronica.

Conclusioni

Bloxorz è un perfetto passatempo per chi ama i puzzle game difficili, un gioco che con una presentazione migliore potrebbe meritare l’attenzione di molti più utenti.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/bloxxorz/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita