Battle City: riedizione social del gioco targato Namco

Oggi browser-game.it vi porta indietro nel tempo, più precisamente nel 1985, quando ancora le home console a 8-bit erano agli albori e molte software house attuali erano appena entrate in un settore completamente nuovo.

Battle City è un’interessante riedizione in versione social firmata Namco, da poco sbarcata su Facebook.

Anteprima di gioco

Carri armati Battle City

Dal 1978 (anno della sua fondazione) fino agli anni ’90, il colosso dell’industria videoludica giapponese Namco non sbagliò nemmeno un colpo: Warp&Warp, Galaxian, ma soprattutto Pac-Man, l’iconica serie arcade che cambiò radicalmente la concezione del genere. Battle City uscì nel 1985 sul neonato Famicom diventando un titolo di punta e introducendo alle masse l’allora avvenieristica modalità multiplayer. Lo scopo del gioco è difendere a ogni costo il vessillo del nostro battaglione guidando un armatissimo tank per le tortuose strade della città, cercando di superare ben trentacinque livelli. Il grado di sfida è rimasto identico al classico NES ed è in parte condizionato da un certo masochismo dell’epoca (una sola vita, i tre famigerati ‘continue’ e poi l’inesorabile Game Over), anche se la solidità dei controlli e l’immediatezza del divertimento ci spingeranno a migliorare sempre più il nostro punteggio. I nemici non si faranno attendere e si fionderanno direttamente contro di noi; dovremo pertanto evitarli, aggirando i muri che ci dividono oppure distruggendoli con qualche cannonata.

Per apprezzare al massimo il capolavoro di casa Namco bisogna ritornare nell’ottica ormai primitiva dei punteggi: più che completare tutti gli stage l’obiettivo fondamentale del gioco è racimolare più punti possibile, conquistando anche gli importantissimi bonus sparsi per i livelli. A tal proposito ci è parsa inspiegabile la mancanza di una qualsivoglia leaderboard online, grazie alla quale confrontare i nostri punteggi migliori con gli amici. Esattamente come auspicabile, il lato migliore di Battle City è sicuramente il multiplayer locale, dove saremo spinti a collaborare con un altro giocatore per proseguire nell’avventura facendo anche attenzione al fuoco amico. Tutte queste caratteristiche rendono le partite a Battle City estremamente intriganti e adrenaliniche, visto che coordinare i movimenti dei due tank si rivelerà essenziale. Ritorna anche l’editor dei livelli, grazie al quale potremo creare mappe personali dove giocare in compagnia; peccato manchi la possibilità di salvare le creazioni esattamente come accadeva nel titolo originale.

Battle City gameplay

La versione proposta da Namco è la stessa apparsa su Wii Virtual Console nel 2014, con tutti i suoi pregi e difetti: le sprites sono state completamente rinnovate, hanno subito un upscaling HD di qualità e l’intera visuale di gioco ne ha giovato come dettaglio grafico, pur mantenendo il classico formato 4:3 dell’epoca. Ottima anche la mappatura dei controlli su tastiera, senza alcun input lag a rovinare l’esperienza complessiva. Completa l’offerta un comparto sonoro classico, ma piagato da alcuni strani bug che causano glitch e persino qualche freeze audio; evidentemente l’architettura di Facebook interpreta male la vecchia programmazione a tracking dei rétro games. Infine un’interessante aggiunta è la funzione “reset”, assegnata al tasto ESC.

Conclusioni

Ottima conversione da parte di Namco che ha finalmente portato il suo classico Battle City sul social network di casa Zuckerberg. Giocabilità ormai diventata iconica e comparto stilistico estremamente vintage ne fanno un titolo assolutamente imperdibile per i nostalgici del genere.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/battle_city_tanks/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita