Agar.io: browser game semplice, originale e divertente

Talvolta certi sogni lontani riescono a realizzarsi e probabilmente Matheus Valadares, il giovane sviluppatore del gioco che stiamo per presentarvi, deve aver pensato proprio questo quando ha visto la sua creazione raggiungere la miracolosa cifra di cinque milioni di giocatori.

Agar.io è una rivelazione che nessuno si aspettava e che merita di essere recensita dalla nostra redazione.

Anteprima di gioco

Agar.io gioco

In Agar.io aiuteremo un neonato organismo monocellulare a lottare per la sopravvivenza, inglobando le varie sostanze nutritive e stando attenti alle centinaia di cellule che lentamente popoleranno il mondo di gioco. Il movimento di base è automatico ma potremo scegliere la direzione con il puntatore del mouse, cercando di evitare i pericoli e colpire i cerchi più piccoli del nostro. Già dopo qualche secondo noteremo la crescita dell’organismo, finalmente pronto per mangiare altri giocatori con cerchietti meno voluminosi. Tuttavia, con l’aumento delle dimensioni subiremo anche una notevole riduzione della velocità che ci renderà estremamente vulnerabili; fortunatamente premendo la barra spaziatrice avremo la possibilità dividere la nostra massa per compiere movimenti molto più agili, oppure potremo letteralmente sparare in avanti una sfera perfetta per inglobare i nemici. Per quanto semplice, il gameplay si è rivelato inaspettatamente competitivo e divertente, ben bilanciato fra la necessità di strategia e riflessi.

I piccoli dettagli sono la ciliegina sulla torta per Agar.io, visto che potremo cambiare a nostro piacimento la skin del batterio utilizzando qualsiasi immagine a disposizione; inoltre l’interfaccia è completamente personalizzabile, con statistiche, nomi e colori disattivabili a piacimento. Le quattro modalità affrontabili garantiscono ore di divertimento senza fine: tutti contro tutti, a squadre, con gli amici e addirittura una lobby in cui gli sviluppatori possono sperimentare nuovi e folli script.

Agar.io gameplay

La semplicità tecnica di Agar.io è perfettamente in linea con lo stile generale: visivamente il primo impatto non è dei migliori, però ci si mette poco ad abituarsi alle simpatiche animazioni del gioco. Fortunatamente i server sono molto grandi e permettono a centinaia di giocatori di collegarsi simultaneamente senza sperimentare brusche disconnessioni. Nulla da criticare anche sul versante dell’ottimizzazione, caratterizzata da un frame rate granitico e bug veramente rari. Di sicuro l’inclusione di una colonna sonora a tema avrebbe giovato, ma anche allo stato attuale il risultato è apprezzabile.

Conclusioni

Agar.io potrebbe trascinarvi in una spirale da cui sarà difficile uscire, complice un gameplay concettualmente semplice e una modalità multigiocatore implementata alla perfezione. Il tutto sostenuto da un comparto tecnico di qualità.

Sito ufficiale: http://agar.io/
Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/agar-io

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita